mercoledì, Luglio 28, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMusicaBaby K presenta l'album Donna sulla Luna: le dichiarazioni

Baby K presenta l’album Donna sulla Luna: le dichiarazioni

Dall’11 giugno, è disponibile il quarto album di inediti di Baby K, dal titolo Donna sulla Luna, prodotto dalla sua società This is it e distribuito da Columbia Records/Sony Music Italy.

Donna sulla Luna è lanciato dai singoli Pa ti, che vede la partecipazione di Omar Montes, e dal singolo Mohicani, collaborazione tra la cantante romana e i BoomDaBash, che si candida a tormentone dell’estate 2021.

Nell’album, sono presenti diverse hit di Baby K come i tormentoni estivi del 2019 e del 2020, rispettivamente Playa e Non mi basta più, singolo pubblicato l’anno scorso, realizzato con la collaborazione di Chiara Ferragni, e un altro pezzo edito, Buenos Aires, pubblicato nel marzo 2020.

Durante la conferenza stampa di presentazione dell’album, alla quale ha presenziato anche Soundsblog, Baby K ha ribadito più volte che Donna sulla Luna è un album che la rappresenta al 100%, per il quale ha curato ogni singolo dettaglio. La cantante, però, non vuole sentir parlare di autocelebrazione:

Non volevo autocelebrarmi ma celebrare i traguardi delle donne quando hanno il coraggio di esporsi, quando si impegnano al massimo, sbattendo anche un po’ la testa. Spesso quando si parla di donne, la società si ferma ad un preconcetto. Il cliché più comune è che, per le donne, tutto sia più facile. Assolutamente no. Se io curo il mio aspetto, molti pensano che non c’è nulla dietro. Molti pensano che io non scriva i miei testi e che io sia un burattino delle etichette. Non si sa quanto lavoro mio c’è dietro. C’è un gap tra capacità e immagine. O sei carina o hai talento… Dal punto di vista artistico, è un disco che ho seguito tutto io. Ogni singola scelta, la porto sulle mie spalle, dalle grafiche ai video , ho creato un mio team di autori, produttori… Non c’è un aspetto che io non curi in prima persona ed è bello che ciò si venga a sapere. Ci tengo a far sapere che i brani, li ho scritto io. In pochi, lo sanno. Scrivo i miei testi, a volte da sola, a volte in collaborazione con altri. Chi ti vede da fuori, ti aiuta a far uscire qualcosa di te che altrimenti non uscirebbe fuori.

La Luna presente nel titolo rappresenta il punto di arrivo per ogni donna, secondo Baby K. Donna sulla Luna nasce dalla volontà della cantante di ripercorrere tutto il viaggio che l’ha portata a diventare un artista di successo, sottolineando l’importanza stessa del viaggio:

Ho scelto questo titolo perché è una riflessione sul mio percorso, sul punto in cui mi trovo in questo momento. Ad un certo punto, arriva il momento della riflessione su dov’è nata la partenza, su come e perché sono arrivata a certi traguardi, il significato che, per me, ha avuto questo viaggio. La Luna è il simbolo della donna per eccellenza. Per me, è il punto di arrivo. Noi vediamo la Luna da un’altra dimensione. Io sono sempre stata legata alla Luna, mi ha sempre affascinato. Mi è sembrato giusto dichiararla, questa Luna. È il riflesso di noi stesse e dei nostri obiettivi. Le stelle vanno e vengono, la Luna è lì. Io parto da un percorso molto lungo, un percorso di autoproduzione, quando rappavo dentro un armadio e registravo i brani, il viaggio è importante ed è capace di cambiarti. Attraverso il viaggio, c’è un’evoluzione, una crescita, nel bene e nel male, si incontrano difficoltà ma l’importante è saperle superare. Il viaggio ci cambia in meglio. Io nasco come una ragazza semplice, non ho mai avuto grandi ambizioni ma volevo essere la migliore versione di me stessa. Ciò mi ha portato ad avere un approccio alle cose del tipo “È importante partire, macinare e lavorare a testa bassa, fidandosi del viaggio”. Così ho capito dove potevo arrivare.

Oltre alle precitate collaborazioni, per quest’album, Baby K ha lavorato anche con Gigi D’Alessio, Tedua, Samurai Jay e Boro Boro, Giaime, Enzo Dong e Lele Blade:

Conosco molto bene il mondo dei rapper, nessun rapper si associa ad una rapper femminile se non c’è stima o se non credono a quella cosa. In Italia, il pubblico e gli artisti si fanno tanti problemi prima di associarsi tra loro. Per i rapper, ancora di più, perché c’è tutto il discorso della credibilità. Però, mi hanno mostrato molto sostegno e molto affetto, credo che riconoscano il mio percorso come prima donna esponente rapper. I featuring hanno portato un valore aggiunto ai brani. Sono rimasta sorpresa dall’umiltà di Gigi D’Alessio, lui, da subito, mi ha detto di sì, mi ha detto che ha sempre creduto in me e ha cantato una cosa che ho scritto io. Non era scontato. C’è stata massima apertura da parte sua. I più grandi sono i più umili. Ci tengo molto anche al brano con Tedua, è un brano che io definisco “sexy”.

Di seguito, trovate la tracklist di Donna sulla Luna e le date del Donna sulla Luna Tour 2022.

Baby K – Donna sulla Luna: la tracklist

1. Intro
2. Mohicani (Boomdabash & Baby K)
3. Pa Ti feat. Omar Montes
4. Non mi basta più feat. Chiara Ferragni
5. Cuando Te Vi
6. Skit Samurai Jay
7. Playa
8. Skit Boro Boro
9. Dinero feat. Samurai Jay e Boro Boro
10. Buenos Aires
11. Luna
12. Skit Tedua
13. Me Gusta feat. Tedua
14. Rosso Amarena feat. Gigi D’Alessio
15. Skit Giaime
16. Mia feat. Giaime
17. Maglietta e Jeans
18. Tornado
19. Skit Enzo Dong
20. Buenos Aires Remix feat. Enzo Dong & Lele Blade

Donna sulla Luna Tour 2022: le date

venerdì 22 aprile 2022 – Viper – Firenze

sabato 23 aprile 2022 – Hall – Padova

venerdì 29 aprile 2022 – Orion – Roma

sabato 30 aprile 2022 – Magazzini Generali – Milano.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews