domenica, Agosto 1, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieSpagna in piazza contro la violenza sulle donne dopo le tragedie di...

Spagna in piazza contro la violenza sulle donne dopo le tragedie di Tenerife e Siviglia

Più di 800 persone, in maggioranza giovani donne, si sono riunite in Plaza de la Candelaria, nel pieno centro di Santa Cruz de Tenerife, per protestare contro la violenza machista e l’omicidio di Anna e Olivia, le due bambine di Beatriz Zimmermann, per mano del padre, Tomás Gimeno. L’uomo non le aveva riportate a casa e aveva avvertito l’ex moglie che non le avrebbe più riviste. L’ipotesi che le abbia uccise e si sia suicidato è avvalorata da molti elementi, tra cui la sua incapacità di accettare le libere scelte della ex moglie e i messaggi d’addio inviati agli amici, e si è fatta sempre più forte dopo il ritrovamento della sua barca abbandonata in mezzo al mare e soprattutto dopo che, giovedì, è stato poi rinvenuto il corpo di Olivia, di sei anni, in una borsa legata sul fondale a circa mille metri di profondità. Decine di volontari stanno ancora cercando quello della sorellina Anna, di un anno, e del padre.

Svizzera, il “delitto passionale” resta nel codice penale. Insorge il movimento delle donne

di

Franco Zantonelli

21 Marzo 2021

La 17enne sivigliana

Al dolore per Olivia e Anna si è aggiunto anche quello per Rocío Caíz, una 17enne di una località vicino Siviglia assassinata il 3 giugno dal suo ex fidanzato, con il quale aveva un bambino di quattro mesi. L’uomo si è rimesso a dormire dopo averla squartata.

L’urlo delle donne: “Basta violenze”. Tre continenti in piazza per i diritti

dal nostro corrispondente

Antonello Guerrera

15 Marzo 2021

Alla Puerta del Sol

Tenerife è stata così ieri l’epicentro della rabbia e del dolore. Ma migliaia di persone si sono radunate anche in diverse altre città, come a Madrid alla Puerta del Sol, per piangere le bambine di Tenerife e la giovane sivigliana: le strade si sono riempite di striscioni, proclami e proteste contro quello che non è “un evento isolato”, ma un segno di una violenza più “terrificante”, ha denunciato Ana Hernàndez, portavoce della piattaforma 8-M. “Serve una educazione femminista. Questi uomini non sono né pazzi né malati, sono figli sani del patriarcato”, ha detto al País Marta Carramiñana, del Movimiento Feminista de Madrid.

Londra, i resti trovati sono della ragazza scomparsa. L’indignazione delle donne scuote il Regno

dal nostro corrispondente

dal nostro corrispondente Anronello Guerrera

12 Marzo 2021

Il cordoglio di Sánchez e della Regina

Il numero delle violenze nel Paese non smette infatti di aumentare: 17 donne e 2 minori sono state uccise quest’anno in reati sulla base del genere. In 1.095 hanno perso la vita dal 2003, per mano di un partner o di un ex partner.

India, decapita la figlia “per onore” e con la testa va alla polizia

di

Carlo Pizzati

05 Marzo 2021

“Non posso immaginare il dolore della madre delle piccole Anna e Olivia. Il mio abbraccio, l’amore mio e della mia famiglia, oggi vicina a Beatriz e ai suoi cari”, ha twittato il presidente del governo Pedro Sánchez. “Dolore e tristezza” sono stati espressi anche dalla Regina Letizia.

Il mondo crede alla parità di genere, ma l’Italia è tra gli ultimi d’Europa

Stefania Di Lellis

30 Aprile 2020

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

Previous articleGossip 12 giugno 2021: tutte le news
Next articleSBK

YouGoNews