domenica, Agosto 1, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareRicavi da 17 a 100 milioni in 5 anni per Bertani Domains:...

Ricavi da 17 a 100 milioni in 5 anni per Bertani Domains: i piani del ceo Nicoletto

Passare da 17 a 100 milioni di fatturato in 5 anni prima rafforzando la squadra e poi con un robusto piano di acquisizioni. Che a Bertani Domains – il gruppo vitivinicolo che fa capo alla multinazionale della farmaceutica Angelini – volessero fare le cose in grande lo si era capito già quando, giusto un anno fa, hanno scelto come proprio ceo Ettore Nicoletto, il manager che ha guidato negli scorsi anni la grande escalation dimensionale e di mercato del Gruppo Santa Margherita. Ma ora oltre ai propositi c’è il piano industriale presentato e approvato dalla holding.

Un piano i cui obiettivi non sono stati scalfiti neanche dal difficilissimo 2020. «Un anno nel corso del quale abbiamo perso il 24% del nostro giro d’affari – spiega Nicoletto –. Certo il Covid ha pesato sulle aziende come la nostra particolarmente esposte con il canale della ristorazione. Ma non solo. Il 2019 era stato un anno in cui si era “stoccato” molto. Ristoranti e catene della grande distribuzione in particolare negli Usa avevano acquistato molto vino per mettersi al riparo dalla minaccia dei dazi annunciati dal presidente Trump. Per questo il Covid non solo ha chiuso i ristoranti, ma li ha chiusi con le cantine piene. Il che significa che neanche le brevi aperture hanno consentito di far riprendere le vendite di vino. Insomma un anno davvero difficile».

Loading…

Un anno che però alla Bertani Domains non hanno trascorso a contare le perdite ma a riorganizzare l’intera struttura. «In questi difficili mesi – aggiunge il ceo – non solo non abbiamo ridotto il personale, ma abbiamo potenziato l’organico rinnovando l’intera top line. Preparando insomma il terreno per il grande salto». Tra gli innesti più importati quelli dell’esperta di marketing e comunicazione Eleonora Guerini e del nuovo responsabile commerciale, Giuseppe Di Gioia, entrambi con robuste esperienze nel settore vitivinicolo.

Bertani Domains, che ha in portafoglio quattro grandi realtà: Bertani in Valpolicella, il polo toscano che conta su Val di Suga (Montalcino), Trerose (Montepulciano) e Sanleonino (nel Chianti Classico), l’etichetta Puiatti in Friuli e l’iconico brand del Verdicchio, Fazi Battaglia (complessivamente 460 ettari di vigneti) punta nel brevissimo termine – e ad asset invariati – a ritornare ai livelli di fatturato pre-Covid ovvero a quota 25 milioni e a un livello di crescita di Ebitda del 5-6% e poi partire con la campagna di acquisizioni.

«Un percorso che conosco bene – spiega ancora Nicoletto – avendone guidato uno analogo in un gruppo consolidato come Santa Margherita. Bisogna individuare obiettivi che siano innanzitutto complementari con la nostra offerta e che abbiano margini di crescita dimensionale e sui mercati. E il team che abbiamo creato è in grado di fare scouting, di integrare i business e renderli più efficienti. Soddisfatte queste condizioni siamo aperti anche ad acquisizioni di realtà più grandi della nostra».

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews