giovedì, Settembre 16, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutal’adozione di Bitcoin a El Salvador è un ‘esperimento interessante’

l’adozione di Bitcoin a El Salvador è un ‘esperimento interessante’

Benoît Cœuré, critico di Bitcoin (BTC) e direttore dell’innovation hub della Banca dei Regolamenti Internazionali, ha definito un “esperimento interessante” la storica mossa di El Salvador per rendere BTC una moneta a corso legale nel paese.

Stando a Reuters, il commento di Cœuré è arrivato venerdì durante il lancio del quarto innovation hub della BRI in Inghilterra:

“La BRI ha indicato chiaramente che non ritiene che Bitcoin abbia superato il test per essere un mezzo di pagamento. Bitcoin è un asset speculativo e andrebbe regolamentato come tale.”

Come segnalato in precedenza da Cointelegraph, il parlamento di El Salvador ha approvato una legge per rendere Bitcoin una moneta a corso legale nel paese. Il voto legislativo sulla “Bitcoin Law” di Nayib Bukele è passato con una supermaggioranza schiacciante di 62 su 84 voti.

A novembre 2018, Cœuré ha definito Bitcoin “una creatura del male generata dalla crisi finanziaria [del 2008].” I commenti del dirigente sulla necessità di rigide normative crypto sono un tema comune all’interno della BRI. Il direttore generale Agustín Carstens chiede regolarmente leggi più rigorose sulle criptovalute.

I commenti di Cœuré seguono avvertimenti similmente severi dal Fondo Monetario Internazionale (FMI) in seguito alla decisione di El Salvador. Reagendo alle notizie , il FMI ha affermato che la decisione potrebbe avere conseguenze legali e finanziarie significative.

Correlato: Il FMI vuole incontrare il Presidente di El Salvador per discutere della sua adozione di Bitcoin

Infatti, diversi report suggeriscono che Bitcoin potrebbe essere un argomento di discussione tra il FMI e il presidente di El Salvador su un programma pianificato da 1 miliardo di dollari.

Giovedì, il Comitato di Basilea ha pubblicato un documento consultivo che colloca Bitcoin nella sua categoria di rischio più alta. Tra le sue raccomandazioni, il regolatore bancario globale ha richiesto alle banche con esposizione alle crypto di detenere 1$ di capitale per ogni 1$ in BTC in custodia.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews