domenica, Agosto 1, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareEdoardo Freddi: «Così aiuto le cantine italiane a conquistare i mercati»

Edoardo Freddi: «Così aiuto le cantine italiane a conquistare i mercati»

«Con il Coronavirus è venuta meno la socialità ma non la voglia di bere buon vino di qualità italiano». A dirlo è Edoardo Freddi, 32 anni, a capo dell’azienda omonima di export management del settore vinicolo attiva dal 2012 a Castiglione delle Stiviere. Freddi ha portato a casa nel 2020 un buon risultato nonostante la batosta nel settore horeca (bar e ristoranti): un fatturato gestito di oltre 55 milioni di euro e 28 milioni di bottiglie commercializzate. Nel portfolio ci sono 37 cantine (San Leonardo, i Marchesi di Barolo e il Gruppo Codice Citra, la più importante realtà vitivinicola d’Abruzzo) e 2mila clienti esteri tra importatori e distributori in 95 paesi. La squadra, composta da 28 figure tra commerciali e amministrative, è sparsa tra Europa, Asia, Stati Uniti e proprio a San Francisco inaugurerà a giorni la prima sede americana.

Cosa fa esattamente la Freddi International?
Ci occupiamo di export del vino nei canali horeca, Gdo e online. Lavoriamo con cantine di tutte le dimensioni (anche se quelle più grandi e strutturate hanno i loro export manager) e le aiutiamo a crescere, a innovare con estensioni di prodotto o nuovo packaging, ad aprirsi a mercati consolidati – come l’Italia o gli States – o di nicchia. Il Marocco, ad esempio, assorbe la stessa quantità di vino dell’etichetta San Leonardo dei più tradizionali Paesi Bassi.

Loading…

Edoardo Freddi

Come si fa a promuovere il vino con le frontiere chiuse e i grandi eventi annullati?
Il 2020 è stato un anno difficile: prima passavo 300 giorni all’anno all’estero tra fiere e clienti, ora sono a 18 call al giorno. Siamo riusciti a vendere il vino, soprattutto rosso e con un buon marchio, in catene premium di Danimarca e Svizzera e a penetrare con i vini abruzzesi nel mercato asiatico e russo. A soffrire di più sono stati i rosati, quelli di prezzo intermedio e le piazze di Stati Uniti e Giappone, a causa della crisi dei ristoranti. Nel canale on-trade abbiamo perso il 20% del business, parzialmente compensato dal cambio di strategia verso le vendite online.

Ci sono però Paesi dove la domanda è sempre stata forte, come Vietnam e Corea: lì sono richiesti moscato e vini pugliesi. La Cina ha sempre un alto potenziale di crescita. Qui abbiamo assecondato le istanze più bizzarre: il Moscato d’Asti aromatizzato al litchi, oppure le casse di legno d’oro con bottiglie personalizzate.

Vi definite le antenne del mercato globale. Quali le tendenze future?
Intanto vediamo i primi segnali di ripresa e ci siamo posti l’obiettivo di crescere del 15-20%. Il mercato ci chiede nuove tipologie: vini “sinceri” con un’ottima qualità-prezzo percepita (come ad esempio il Primitivo) e i senza alcol. Sul fronte dei formati invece, con una startup veronese, stiamo lanciando il vino in lattina nell’Est Europa. I consumatori ucraini e polacchi saranno i primi a trovarlo sugli scaffali dei supermercati.

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews