domenica, Agosto 1, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutail pump di Bitcoin dopo le notizie su El Salvador non ha...

il pump di Bitcoin dopo le notizie su El Salvador non ha attirato smart money, per ora

Mercoledì, Bitcoin (BTC) ha registrato la sua miglior performance giornaliera dall’8 febbraio, il giorno in cui Tesla ha annunciato di aver aggiunto 1,5 miliardi di dollari in BTC al suo bilancio.

La principale criptovaluta è cresciuta dell’11,98% fino a toccare i 37.573$ dopo che il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha approvato una legge per renderla una moneta a corso legale. In poche parole, ora la nazione centroamericana potrà prezzare beni e servizi in BTC e accetterà la criptovaluta persino per i pagamenti delle tasse.

Nel frattempo, Bukele ha chiarito che il suo governo non imporrà l’imposta sulle plusvalenze agli investitori in Bitcoin. Inoltre, ha annunciato che El Salvador utilizzerà l’energia geotermica in eccesso per il mining della criptovalute, poche settimane dopo che il CEO di Tesla, Elon Musk, ha revocato il supporto dei pagamenti in Bitcoin per la casa automobilistica a causa della sua impronta ambientale allarmante:

“Ho appena incaricato il presidente di @LaGeoSV (la nostra società di energia geotermica) di preparare un piano per offrire strutture dedicate al mining di #Bitcoin con energia molto economica, pulita al 100%, rinnovabile al 100% e a zero emissioni dai nostri vulcani. Le cose si evolveranno in fretta!”

I’ve just instructed the president of @LaGeoSV (our state-owned geothermal electric company), to put up a plan to offer facilities for #Bitcoin mining with very cheap, 100% clean, 100% renewable, 0 emissions energy from our volcanos

This is going to evolve fast! pic.twitter.com/1316DV4YwT

— Nayib Bukele (@nayibbukele) June 9, 2021

Prevale il sentiment ribassista

Tuttavia, il provvedimento storico di El Salvador per legittimare Bitcoin come riserva di valore non ha generato reazioni rialziste da parte degli investitori “smart,” ha dichiarato Lennard Neo, direttore della ricerca presso Stack Fund, un fondo di investimento crypto con sede a Singapore.

L’analista finanziario ha affermato che il sentiment rialzista arrivato mercoledì nel mercato di Bitcoin è rimasto debole anche dopo le notizie su El Salvador. Il noto Fear & Greed Index ha indicato livelli di “extreme fear,” mentre i contratti derivati su Bitcoin degli investitori smart money erano net short durante il rally dell’11,98% di BTC/USD.

I derivati su Bitcoin del CME erano principalmente short mercoledìI derivati su Bitcoin del CME erano principalmente short mercoledì. Fonte: Ecoinometrics

Anche l’attività di trading è sembrata fragile, ha aggiunto Neo:

“Non dovremmo aspettarci un impatto significativo su Bitcoin per un paese con un PIL pro capite pari a meno del 7% di quello degli USA, e con un’economia che l’anno scorso ha visto il peggior crollo da decenni.”

Ben Lilly, analista di Jarvis Labs, ha fornito ulteriori fattori secondo cui la continuazione ribassista rimane un rischio concreto anche mentre Bitcoin registra le migliori candele giornaliere degli ultimi mesi. Lilly ha fatto notare un nuovo picco di BTCUSD Shorts, un dataset che registra il numero di posizioni short con margine sull’exchange Bitfinex, nello stesso giorno in cui la coppia ha tracciato un rally nei mercati spot.

Le linee bianche verticali indicano grandi cambiamenti nell’interesse per gli short“Le linee bianche verticali indicano grandi cambiamenti nell’interesse per gli short.”

In genere, un forte aumento di BTCUSD Shorts porta a correzioni nei mercati spot di Bitcoin. Al contrario, il crollo di BTCUSD Shorts segnala un imminente rally del prezzo.

Correlazione tra il prezzo spot di Bitcoin e BTCUSD ShortsCorrelazione tra il prezzo spot di Bitcoin e BTCUSD Shorts. Fonte: TradingView

Pablo, whale, ecc.

Nel frattempo, Lilly ha riportato in vita “Pablo” nella sua analogia ribassista.

L’analista ha ideato il personaggio immaginario lo scorso anno per fare riferimento al proprietario di un wallet Bitcoin che, a suo parere, avrebbe svolto un ruolo importante in diversi rally e crolli nei mercati BTC/USD, tra cui anche il crash di marzo 2020.

Lilly ha avvertito che il trader anonimo ha ancora una scorta di Bitcoin che potrebbe vendere sul mercato:

“Sembra che Pablo non abbia ancora finito. Da lunedì sta facendo mosse periodicamente e ha ancora un colpo in canna.”

L’indicatore CVD, condiviso da Lilly, contribuisce all’inclinazione ribassista del mercato di Bitcoin segnalando un picco degli ordini di vendita con volumi tra 100.000$ e 10 milioni di dollari.

Picco degli ordini di vendita di Bitcoin da parte delle whalePicco degli ordini di vendita di Bitcoin da parte delle whale. Fonte: Jarvis Labs 

Lilly ha spiegato che i market mover non sono dietro l’attuale rialzo del prezzo di Bitcoin dovuto alle notizie su El Salvador, precisando che “stanno lasciando spostare il prezzo senza ostacolarlo.”

“Arriverà dove arriverà.”

Nel frattempo, il Bitcoin Dominance Index, un parametro che misura la forza della principale criptovaluta rispetto ai suoi crypto asset rivali, è aumentato dal 41,28% al 44,23%.

Il Bitcoin Dominance Index aumenta dopo le <a> </a><a href=notizie su El Salvador” src=”https://s3.cointelegraph.com/uploads/2021-06/68cdf5a0-0b9a-442e-bc95-5f0c7bcc2692.png” title=””/>Il Bitcoin Dominance Index aumenta dopo le notizie su El Salvador. Fonte: BTC.D su TradingView.com

Il movimento rialzista suggerisce che i trader hanno chiuso le proprie posizioni in altcoin per cercare opportunità nel mercato di Bitcoin, soprattutto dopo che la criptovaluta è diventata ufficialmente una moneta a corso legale a El Salvador.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews