domenica, Agosto 1, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMisteroEcco come funzionerà il “bollino” per la sicurezza informatica

Ecco come funzionerà il “bollino” per la sicurezza informatica

«Sono stati gli hacker»: la scusa più gettonata da chi l’ha fatta grossa e cerca una colpa per scaricare la colpa su qualcun altro, ma anche una bruciante verità quando saltano fuori magagne legata a prodotti progettati male e connessi a Internet. Fino a pochi mesi fa il fenomeno della scarsa sicurezza informatica era così diffuso da render “sono stati gli hacker” una accettata da tutti con rassegna. Oggi non deve più essere così.

«Finalmente, aziende e consumatori hanno a disposizione uno strumento per scegliere consapevolmente anche in ambito di sicurezza informatica», ha detto ieri Stefano Zanero, Professore Associato Politecnico di Milano, a margine del convegno “Cybersecurity. Le nuove sfide per le imprese che cambiano”, il Digital Event organizzato da 24 ORE Eventi, a cura di Nòva 24 Il Sole 24 Ore in collaborazione con Assolombarda e il Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Cini, con oltre 1.600 utenti collegati.

Caricamento in corso…

Sono stati costituiti gli organismi che necessitano di quelle certificazioni di sicurezza che creare secondo pilastro del Cyber ​​Security Act, il regolamento varato lo scorso anno dalla Comunità Europea che mira a rendere più omogeneo ed efficace la sicurezza informatica. Facendo capo all’ENISA (l’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione), il regolamento prevede la creazione di una serie di dichiarazioni che possono dare indicazioni ad aziende e consumatori sull’affidabilità di prodotti e servizi digitale.

«È tutto pronto – continua Zanero – per formare le commissioni che creeranno gli standard per ogni singolo settore informatico. A partire dal Cloud per arrivare fino alla telecamera per la videosorveglianza, passando per dispositivi medici e accessori sportivi ogni tipologia di prodotto e servizio avrà le sue norme alle quali attacca». Di solito, tra il dire e il fare passare mesi se non anni, ma questo caso i lavori sono già un buon punto. La commission che si occupa degli standard di sicurezza per i servizi cloud sta lavorando già da mesi e dovrebbe essere il primo “bollino” in arrivo. Poi si formeranno spontaneamente anche le commissioni per gli altri prodotti e servizi, che potranno lavorare contemporaneamente e portare avanti i lavori ciascuna per conto proprio con l’unico obbligo di ottenere un avallo finale dall’ENISA. L’ente certificatore valuterà le linee guida sviluppate e le approvarà dopo aver verificato che non siano affette da bias discriminanti e che rappresentino un effettivo aiuto per gli acquirenti finali.

«L’idea finale – dice Zanero – è un po’ quella che vediamo applicato ad altre categorie, come la fascetta del risparmio energetico che troviamo sugli elettrodomestici: ma mentre sui frigoriferi viene indicato quanto è efficiente da un punto di vista dei consumi, sugli smartwatch sarà indicato quanto sono resistenti agli attacchi hacker e quanto bene proteggere i nostri dati».

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews