mercoledì, Luglio 28, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareBitto e Casera Dop vogliono crescere anche fuori dal Nord Ovest: promozione...

Bitto e Casera Dop vogliono crescere anche fuori dal Nord Ovest: promozione al via

Bitto e Casera, i due formaggi Dop della Valtellina vogliono crescere al di fuori della Lombardia e del Nord Ovest. Il Consorzio, dopo un 2020 sostanzialmente in tenuta che ha segnato il traguardo dei 25 anni di vita, vuole allargare il mercato dei suoi prodotti anche grazie a una campagna di comunicazione, per un investimento di 600mila euro cofinanziato da Regione Lombardia e fondi europei.

«Vogliamo puntare a far conoscere due pilastri della nostra produzione casearia che nel 2020 hanno generato un fatturato di 13milioni – dichiara a Food 24 il presidente del Consorzio di tutela Valtellina Casera e Bitto, Vincenzo Cornaggia –. In termini di ritorno di investimento della campagna ci aspettiamo un +5% in valore nei prossimi due anni. L’incremento si potrà ottenere ampliando i volumi produttivi del Valtellina Casera, usando ad esempio il latte destinato a produzioni di minor valore, ma anche ampliando nel medio periodo la distribuzione, sia al Nord-Ovest, che rimane il nostro target primario, sia nel resto d’Italia, a partire dalle grandi città».

Loading…

Una sfida a cui è chiamata una filiera che dà lavoro a 650 famiglie e conta 133 allevamenti,13 caseifici e 16 stagionatori per il Valtellina Casera, a cui si aggiungono 54 alpeggi produttori e 10 stagionatori per il Bitto. Complessivamente la produzione 2020 si è attestata a 19.130 quintali (17.030 per il Valtellina Casera e 2.100 per il Bitto). Nel 2020 però i due formaggi hanno avuto trend differenti: un boom in quantità per il Casera, la produzione più fresca di fondo valle, che ha portato la crescita nel quinquennio a superare il 26% grazie alle vendite nella Gdo. E un calo di quasi il 9% per il più prezioso Bitto, che però ha risentito di una stagione estiva che ha permesso meno giorni di alpeggio.

Secondo un’indagine commissionata dal Consorzio, solo il 23,5% degli italiani conosce Bitto e Casera – contro oltre il 90% che conoscono ad esempio Gorgonzola, Asiago e Fontina – anche perché è difficile trovarli in vendita al di fuori del Nord Ovest. Ma il 60% di chi ne viene a conoscenza diventa consumatore, anche grazie alle caratteristiche di qualità e origine certificata la cui domanda è molto cresciuta negli ultimi anni. Un’opportunità che il Consorzio vuole appunto cogliere con le iniziative in programma che prevedono attività promozionali e turistiche sul territorio (tra cui la partenza a luglio del primo cammino del Bitto e del Valtellina Casera Dop), press tour, spot televisivi e radiofonici su scala nazionale e locale, azioni sui social media e iniziative di marketing nei supermercati e nei punti qualità nazionali per il biennio 2021-2022. Anche il sinergia con gli altri prodotti Ig come bresaola, mele e pizzoccheri.

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews