domenica, Giugno 13, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaLa ricetta del gelato al limone per i bambini

La ricetta del gelato al limone per i bambini

Il gelato al limone è uno dei dolci estivi più rinfrescanti che ci siano. Se a prima vista, agli occhi dei bambini, può non risultare altrettanto invitante quanto quello al cioccolato o alla fragola, non è detto che non possa piacere ai piccoli di casa. Il limone è un frutto super versatile e, vi stupirà, ai bambini piace molto in cucina, sia spremuto sulle cotolette che sotto forma di limonata.

Perché, quindi, non cimentarsi con un dolce cremoso e fresco come questo adatto all’estate? La preparazione del gelato al limone è molto semplice: potete anche coinvolgere i vostri figli. Vedrete, sarà un’esperienza divertente mettersi ai fornelli insieme. Ecco come realizzare un gelato artigianale sano e goloso in casa con pochi ingredienti e senza fatica perfetto per le merende dei bimbi.

Ingredienti del gelato al limone fatto in casa

  • 250 m di succo di limone
  • 200 g di zucchero
  • 250 ml d’acqua
  • 2 albumi
  • 300 ml di panna montata

La ricetta del gelato al limone per i bambini

Preparazione del gelato

Spremete i limoni per estrarre il succo e conservatelo in una ciotola. Adesso dedicatevi alla preparazione dello sciroppo: fate scaldare lo zucchero e l’acqua in un pentolino per circa 5 minuti, fino a quando il composto si sarà appena addensato. Spegnete la fiamma, fate raffreddare e mescolate con il succo di limone.

Montate la panna a neve con le fruste elettriche. Unite lo sciroppo alla panna mescolando con movimenti circolari per non farla smontare. Montate a neve anche gli albumi con un pizzico di sale, ed uniteli al composto precedente mescolando ancora con movimenti delicati.

Trasferite il composto in frigo per un’ora e poi nella gelatiera seguendo le istruzioni riportate sul libretto. In alternativa, potete preparare il gelato al limone senza gelatiera, mettendolo in congelatore in un contenitore di metallo piatto e mescolandolo ogni mezz’ora per le prime tre ore.

Per la serie “Non si butta via niente” i mezzi limoni spremuti ed oramai vuoti, possono essere utilizzati come coppette per servire il gelato per una presentazione super originale che ai piccoli piacerà molto.

Photo | Pixabay

video -adv”>

video -adv__wrapper video -adv__wrapper–default”>

I Video di Bebèblog

Maschera fai da te (gatto)

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews