domenica, Giugno 13, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareFrutta estiva in insalata: quale usare

Frutta estiva in insalata: quale usare

Posto che tecnicamente anche i pomodori sono un frutto e non una verdura, parliamo di quale frutta estiva – intesa come “dolce” – è perfetta anche in veste salina, da usare in insalata. Sale, olio e aceto sono il condimento base per lattuga e misticanza, ma diventano una sinfonia se accanto alla dolcezza di alcuni frutti.

L’importante è bilanciare bene i sapori, osando certamente ma senza strafare solo per puntare sull’originalità. In una ciotola di insalata, ad esempio, bastano giusto due fruttini per svoltare l’assaggio e qualche accortezza sugli abbinamenti.

Vediamo quale frutta usare in insalata.

Lamponi

lamponi insalata

I lamponi sono una forza della natura : perfetti con il dolce, con il salato, perfetti interi come ingrediente ma anche trasformati in condimento.

Interi

Potete usarli interi o tagliati a metà in un’insalata di foglie di spinaci, insieme a noci o nocciole, e a tonno fresco. Se preferite i formaggi, scegliete scaglie di formaggio tipo grana, stagionato.

Come condimento

Nell’insalata appena suggerita, i lamponi possono essere anche il condimento principale: frullateli e filtrate per poi far ridurre in padella a fuoco non troppo alto, miscelate con olio, sale e pepe nero macinato e versate sull’insalata… o accanto ad essa.

Melone

melone insalata

Il melone sappiamo bene che sta a meraviglia insieme al prosciutto, e nel nostro articolo su come abbinarlo ai sapori salati vi abbiamo suggerito anche molto altro. Come lo mangeremmo oggi? Con feta o quartirolo, cipolle rosse e tanto ma tanto basilico.

Pesche

pesche insalata

Se grigliate le pesche e le tagliate a cubotti, potrete inserirle in un’insalata tipo soncino insieme ad acciughe o capperi e mandorle tostate a lamelle. Le pesche rinfrescano e rendono i condimenti classici piacevolmente agrodolci, provate questa nostra ricetta.

Anguria

anguria insalata

L’anguria spicca il volo se servita con capperi, aceto balsamico, germogli e formaggi freschi poco stagionati, ortaggi come cipolle e porri, gamberi e tonno. Provare per credere, in questo articolo vi diamo qualche spunto ma potete cominciare a metterla in insalata e assaggiarla in questa rara veste.

Fichi

fichi insalata

Per agosto sapete già su cosa puntare: i fichi. Spadellateli a fuoco vivo e metteteli nella rucola insieme a crostini di pane e pancetta a cubetti: vi innamorerete di questo frutto come fosse la prima volta che lo assaggiate.

Uva

uva insalata

Ok l’uva è già un po’ settembrina ma è uno dei frutti che meglio si sposa ad arricchire un’insalata: sta bene con carni bianche e rosse, aceto, formaggi… insomma, usatela per un’insalata di pollo e vi renderete conto della bontà.

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews