domenica, Agosto 1, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaYoga della risata per bambini: ecco perché provarlo

Yoga della risata per bambini: ecco perché provarlo

Care mamme, se i vostri bambini amano ridere e divertirsi, preparatevi a scoprire la novità più bella e divertente che ci sia! Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Di un nuovo videogioco? No. Di una nuova serie tv? Assolutamente no. Stiamo parlando dello “Yoga della risata”. Ne avete mai sentito parlare? Probabilmente no, ma non è mai troppo tardi per scoprire una nuova passione!

Lo yoga della risata è una disciplina nata nel 1995 grazie a un medico indiano di Mumbay, Madan Kataria. Nell’arco di pochi decenni questa disciplina ha già conquistato il cuore di milioni di persone. Ma in cosa consiste esattamente? E cosa c’entrano i bambini? Beh, si dice che la risata dei bambini sia la più contagiosa e gioiosa che possa esistere, e in fin dei conti è proprio vero!

Sappiamo inoltre che ridere fa bene alla salute, e non solo quando la nostra è una risata spontanea, ma anche quando siamo noi a indurla volontariamente.

Yoga della risata per bambini, perché ridere è una cosa seria!

Molte ricerche hanno esaminato il magico potere della risata, ed hanno rivelato curiosità davvero interessanti. Ad esempio, sapevate che ridere riduce lo stress, migliora la memoria, favorisce una riduzione della pressione sanguigna, tiene alla larga ansia e depressione e stimola persino il sistema immunitario?

Proprio per sfruttare questi e i tanti altri effetti benefici della risata è nata questa particolare disciplina. Lo yoga della risata potrebbe essere uno splendido modo per allentare le tensioni accumulate durante l’ultimo anno, ed anche i bambini potrebbero beneficiarne, sia a casa che a scuola.

 

Le maestre – ad esempio – potrebbero scegliere di organizzare una sessione di yoga con i loro piccoli studenti, insegnando loro a controllare la respirazione (pranayama) in combinazione con gli “esercizi di risata”. Questa disciplina è spiegata e illustrata dal suo stesso creatore attraverso il libro “Ridere senza motivo”.

Grazie a questo tipo di attività, i vostri bambini saranno più sereni e felici. Scoprite anche quali sono i migliori libri di yoga per bambini!

Foto di Pexels da Pixabay

video -adv”>

video -adv__wrapper video -adv__wrapper–default”>

I Video di Bebèblog

Trisomia 18 – Sindrome di Edwards

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews