domenica, Agosto 1, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaEl Salvador intende rendere Bitcoin una valuta a corso legale 

El Salvador intende rendere Bitcoin una valuta a corso legale 

Questa settimana, il presidente di El Salvador è pronto a presentare un nuovo disegno di legge che mira a rendere Bitcoin una moneta a corso legale.

El Salvador sta cercando di rendere Bitcoin una valuta a corso legale. Il presidente Nayib Bukele, questa settimana, è pronto a introdurre un nuovo disegno di legge che mira a rendere la criptovaluta leader a corso legale nel paese. Se il parlamento approverà, El Salvador diventerà il primo paese al mondo a fare del Bitcoin una valuta legale.

Secondo il presidente, Bitcoin sarebbe utilizzato insieme al dollaro USA, la valuta ufficiale di El Salvador. Inoltre, ha sottolineato che l’adozione di Bitcoin faciliterebbe il modo di inviare denaro a casa per i tanti salvadoregni che vivono fuori dal paese.

“A breve termine, questo genererà posti di lavoro e contribuirà a fornire inclusione finanziaria a migliaia di persone che ancora si trovano al di fuori dell’economia formale“, ha aggiunto il presidente. Bukele ritiene anche che la mossa potrebbe stimolare gli investimenti nel paese centroamericano.

#Bitcoin has a market cap of $680 billion dollars.

If 1% of it is invested in El Salvador, that would increase our GDP by 25%.

On the other side, #Bitcoin will have 10 million potential new users and the fastest growing way to transfer 6 billion dollars a year in remittances.

— Nayib Bukele ?? (@nayibbukele) June 6, 2021

Il presidente ha detto che più del 70% della popolazione attiva di El Salvador non ha un conto bancario. Dal momento che non rientrano nel sistema finanziario, l’adozione di Bitcoin li aiuterebbe a godere di servizi finanziari. “Mi hanno chiesto di aiutare a redigere un disegno di legge e mi hanno detto che considerano il bitcoin una valuta di livello mondiale e che dobbiamo mettere insieme un piano bitcoin per aiutare queste persone“, ha aggiunto.

Uno dei motivi per la creazione di criptovalute come Bitcoin è quello di fornire inclusione finanziaria, in particolare alle regioni unbanked e underbanked del mondo. Con Bitcoin e altre criptovalute, le persone possono godere e usufruire di servizi finanziari anche in assenza di banche nelle loro regioni.

La rimessa è una delle principali fonti di entrate per El Salvador. Ci sono più di due milioni di salvadoregni che vivono fuori dal paese, e mandano a casa circa 4 miliardi di dollari ogni anno. Rappresentando, così, fino al 20% dell’economia di El Salvador.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews