domenica, Giugno 13, 2021
Disponibile su Google Play
HomeSportMilano-Cortina 2026: scelta del logo con voto online fino al 21 marzo

Milano-Cortina 2026: scelta del logo con voto online fino al 21 marzo

Ultimo giorno 21 marzo. È la data entro la quale sarà possibile scegliere il logo dei Giochi Olimpici invernali che si terranno tra 5 anni. La votazione tra i 2 emblemi olimpici (Dado e Futura) potrà essere svolta da chiunque sul sito www.milanocortina2026.org e sull’app Milano-Cortina 2026. Il risultato verrà poi annunciato in una puntata speciale dei Soliti Ignoti su Rai1.

L’ annuncio a Sanremo

La grande avventura delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026ha preso dunque piede nel corso della finale del Festival di Sanremo del 6 marzo scorso. Federica Pellegrini e Alberto Tomba, insieme ad Amadeus, hanno svelato in esclusiva mondiale i 2 possibili loghi dei Giochi italiani.
Per la prima volta nella storia, il simbolo di un’Olimpiade (dal 6 al 22 febbraio 2026) sarà scelto dalla gente. Per quanto riguarda invece l’emblema Paralimpico (dal 6 al 15 marzo 2026) è attualmente in fase di sviluppo e si sta lavorando a stretto contatto con il Comitato Internazionale Paralimpico per la sua realizzazione. L’emblema Paralimpico sarà rivelato in breve tempo con un evento dedicato.

Loading…

Valori dello sport e sostenibilità

Gli elementi chiave della sfida di Milano-Cortina 2026 sono dunque rappresentati nei 2 emblemi in votazione; Dado e Futura. Elementi complementari e non antitetici per un’edizione dei Giochi che rappresenta un’occasione per l’intero Paese e vuole essere davvero di tutti. Sul palco dell’Ariston, Federica Pellegrini ha presentato “Dado”. Il video lo descrive così: «Servono determinazione e lealtà per affrontare ogni sfida, per raggiungere i nostri obiettivi. Tutti possiamo imparare dal coraggio degli atleti Olimpici e Paralimpici. Insieme possiamo costruire un mondo migliore attraverso lo sport . Un mondo in cui tutti possono giocare e vincere. Milano Cortina 2026: entra nei giochi!».
Alberto Tomba ha invece svelato Futura. «I gesti più semplici e naturali possono cambiare il mondo», recita il video di presentazione. «Nello sport e nella vita le grandi vittorie si conquistano giorno per giorno, gesto dopo gesto. Le Olimpiadi e le Paralimpiadi sono un’occasione unica per lasciare un segno leggero e bellissimo. Milano Cortina 2026: il futuro è una vittoria di tutti».

I 2 primi Ambassador di Milano-Cortina 2026

Federica Pellegrini e Alberto Tomba, primi Ambassador di Milano Cortina 2026, sono stati inoltre protagonisti di un siparietto “sportivo” che li ha visti lanciare un appello al voto a parti invertite. Federica ha invitato gli spettatori a votare per Futura. Mentre Alberto ha invitato il pubblico a votare per Dado.«Sono felice – ha dichiarato Pellegrini a margine dell’intervento a Sanremo – di essere tornata al Festival per lanciare il voto popolare di Milano Cortina 2026. L’ultima volta che ci ero stata era 9 anni fa con Gianni Morandi. L’ansia di scendere quelle scale è la stessa, ma l’emozione è ancora più forte. Questi Giochi saranno una vetrina straordinaria e una grande occasione per il Paese. Saranno i Giochi di tutti – ha concluso – e tutti devono partecipare a partire da questo voto sull’App e sul sito di Milano Cortina 2026».
«Questo Festival – ha aggiunto Tomba – ha unito musica e sport e non poteva che chiudersi con la celebrazione del prossimo grande evento che ospiterà il nostro Bel Paese. Vorrei veramente che fossero i Giochi di tutti gli italiani. Saremo tutti parte di una bellissima avventura a cominciare da oggi: per la prima volta gli italiani sono invitati a scegliere quale sarà il logo dei Giochi Olimpici, quindi votate e che vinca il migliore».

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews