venerdì, Settembre 17, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaProfumo che passione - Il Sole 24 ORE

Profumo che passione – Il Sole 24 ORE

Oltre 8 Italiani su 10 utilizzano profumi (88% donne e 79% uomini) e circa l’80% ne ha acquistato uno in un negozio fisico: i dati emergono dall’Osservatorio Beauty-studi e tendenze nell’ambito della cosmetica di L’Oréal Italia.

Tra i 15 e i 70 anni

Quella delle fragranze si rivela una categoria in crescita che negli ultimi anni ha guadagnato ulteriori consumatori. Sono 88% le donne che utilizzano fragranze, 79% gli uomini. Per la maggior parte degli italiani, il 63% delle donne e il 55% degli uomini, profumarsi è un gesto giornaliero ricorrente piuttosto che legato a un evento speciale. In assoluto gli eau de parfum sono i più usati e presenti nella routine delle donne (70%), in crescita rispetto al 2016; seguono gli eau de toilette (67%). Tra gli uomini, invece, si usa di più l’eau de toilette (60% rispetto al 55% dell’eau de parfum).

Loading…

Nel quotidiano non si utilizzano solo fragranze classiche, ma si osserva una crescita di prodotti per profumare il corpo come lozioni, creme e oli profumati, utilizzati da più diuna donna su 2. La maggior parte delle donne, poi, usa fragranze differenti in base all’occasione (67%), alla stagione (63%), mentre l’uomo molto più semplicemente ha una fragranza preferita che utilizza sempre (65%).

Qualcosa di molto personale

La parola “profumo” dal latino “attraverso il fumo”, suggerisce da subito una forte componente esplorativa e discoperta che definisce questa categoria del beauty. Oltre che molto esperienziale dato il coinvolgimento dell’olfatto, anche fortemente simbolica e sociale. Il 73% delle italiane dichiara di prestare molta attenzione ai profumi di cose e persone intorno a loro.

Un atto del tutto involontario, quello di annusare/respirare, ma che fissa ricordi ed emozioni. Proprio per questi aspetti peculiari l’utilizzo delle fragranze ha una componente molto personale e intima: il 74% dichiara che indossare una fragranza può cambiare il proprio umore; 50% si sente una persona diversa quando usa il profumo preferito. Data anche la forte componente sociale, portare il profumo per una donna significa anche la volontà di farsi notare dalle persone che la circondano: il 63% delle italiane sceglie un profumo che esalta la sua sensualità; il 61% ricerca una fragranza che metta in risalto la propria giovinezza.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews