giovedì, Settembre 16, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareFerrarelle, l’impegno per la sostenibilità a «impatto -1» accessibile con la realtà...

Ferrarelle, l’impegno per la sostenibilità a «impatto -1» accessibile con la realtà aumentata

Un bilancio sociale rivolto direttamente al consumatore, con la finalità di comunicare l’impegno in tema di sostenibilità anche attraverso animazioni video e file audio disponibili online (sarà visibile qui). È la novità ideata da Ferrarelle per il suo terzo bilancio di sostenibilità che auspica un mondo «a impatto -1 dove si sottrae all’ambiente più di quanto vi si immette». Il titolo “Un legame naturale” richiama una visione che «vuole spingere le persone a riciclare correttamente la plastica invitando anche gli altri a fare lo stesso».

Dall’inizio di quest’anno Ferrarelle Spa è anche diventata società Benefit, cioè ha integrato nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo su tre direttrici principali: territorio e ambiente; persone, clienti, fornitori e lavoratori;  cultura e società.

Loading…

Su un fatturato 2020 di 204 milioni – dato in linea con l’anno precedente – Ferrarelle Spa ha destinato «alla sostenibilità il 22% del totale degli investimenti in immobilizzazioni materiali». Ferrarelle è il quarto gruppo italiano a volume nel settore delle acque minerali ed è proprietaria dei marchi Ferrarelle, Vitasnella, Fonte Essenziale, Boario, Natía, Santagata, Roccafina e distributore esclusivo per del brand Evian. La società è in espansione anche all’estero e con Ferrarelle e Natía è in distribuzione in Usa, Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Danimarca, Russia, Israele, Giappone, Hong Kong, Taiwan. Da agosto 2017 il gruppo è inoltre proprietario di Amedei, azienda italiana di produzione di cioccolato d’alta gamma.

«Per la prima volta – spiegano dalla società – viene realizzato un bilancio con l’utilizzo della realtà aumentata. Grazie a questo strumento è infatti possibile far interagire direttamente gli utenti con il documento (sia in versione digitale, sia in versione cartacea): utilizzando la fotocamera dello smartphone, le illustrazioni (quest’anno affidate a Simone Massoni) stampate sulle pagine e sulla copertina si animano, mentre il voice over integra i contenuti con informazioni aggiuntive».

Tra gli impegni per la sostenibilità, nel bilancio viene sottolineato come Ferrarelle sia l’unica realtà italiana del suo settore ad avere uno stabilimento apposito per il riciclo del Pet. Nell’impianto di Presenzano (Caserta), inaugurato nel 2019 e frutto di un investimento di 27 milioni di euro, Ferrarelle infatti ricicla il materiale plastico – considerato “nobile” perché recuperabile al 100 per cento, per infinite volte – producendo in proprio le sue bottiglie in R-Pet, nei formati da un litro e mezzo e da mezzo litro. In questo modo «sono state tolte all’ambiente 20 mila tonnellate di plastica».

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews