giovedì, Settembre 16, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaIl video sul 2 giugno per bambini, cos'è la Festa della repubblica

Il video sul 2 giugno per bambini, cos’è la Festa della repubblica

Oggi è la Festa della repubblica. Come spiegarla meglio ai bambini se non con un video sul 2 giugno che possa chiarire loro le idee? Già, perché il concetto non è semplicissimo per i bimbi piccoli. Riuscire a rendere comprensibili informazioni riguardanti decenni di storia italiana non è facile. Ecco perché un video sulla Festa della repubblica può costituire un supporto da prendere in considerazione.

Video sul 2 giugno, la storia della festa

L’occasione è dedicata alla nascita della Repubblica Italiana. Perché si celebra proprio questo giorno? Perché il 2 giugno del 1946, venne effettuato un referendum a suffragio universale, per fare scegliere il popolo italiano il tipo di governo che avrebbe voluto avere. Ovvero, se continuare con la monarchia o se scegliere la repubblica. E così, gli italiani con diritto di voto, ricevettero una scheda con due preferenze. Avrebbero dovuto mettere una crocetta sull’una o sull’altra. Come è facile dedurre, gli italiani scelsero la seconda, e fu così che nacque la repubblica italiana e i Savoia, che allora erano la famiglia reale a capo dell’Italia, vennero esiliati.

Da quel giorno, ogni anno il 2 giugno si celebra la festa della Repubblica. Il referendum, oltre a definire la nuova forma di stato, ha segnato una svolta nella storia: il fatto di vedere le donne alle urne. Queste, infatti, per la prima volta hanno avuto diritto di voto, così come gli uomini.

Cosa significa Repubblica

I bambini che studieranno latino lo capiranno ben presto. Un piccolo anticipo del significato della festa, sta nel fatto che la parola repubblica deriva dalle parole latine “res” e “publica” che, insieme, vogliono dire “cosa pubblica”, cioè di tutti. La monarchia, invece, era (ed è ancora negli stati nei quali è tutt’oggi prevista) una forma di stato in cui il capo è un re o un imperatore.
La Festa della Repubblica non si festeggia solo in Italia: pur essendo una ricorrenza italiana, viene celebrata in in tutte le ambasciate italiane del mondo.

Photo | Pixabay

video -adv”>

video -adv__wrapper video -adv__wrapper–default”>

I Video di Bebèblog

#Back to school DIY: Quaderni, graffette e astuccio Fai da te ♥

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews