venerdì, Settembre 17, 2021
Disponibile su Google Play
HomeStileCandele alla citronella anti zanzare fai da te: come farle

Candele alla citronella anti zanzare fai da te: come farle

Le candele alla citronella sono uno dei rimedi naturali più antichi per tenere zanzare ed insetti alla larga in estate. I mosquitos sono infatti disturbati dall’aroma del lemongrass, gradito al nostro naso ma non al loro. In commercio possiamo trovare moccoli e torce repellenti di ogni genere e tipo, ma a puntare sul fai da te non si sbaglia.

In pochi passaggi è infatti possibile realizzare delle candele alla citronella anti zanzare, che possiamo sistemare sul balcone o in giardino. Le terremo accese quando siamo fuori e approfittiamo della bella arietta serale frizzante, riducendo gli assalti degli insetti morsicatori. In realtà, visto il buon profumo di queste candele, non è male anche accenderle per profumare gli ambienti chiusi.

Tra l’altro, scegliere la via del fai da te ci può anche aiutare a disfarci delle candele smezzate o spezzate che diversamente dovremmo buttare. In questo modo possiamo riciclare la cera in modo intelligente ed utile, magari anche riciclando vecchi vasetti o contenitori in ceramica sbeccati per alloggiare i nuovi moccoli alla citronella.

Foto | Pixabay

Candele alla citronella anti zanzare fai da te

Candele alla citronella fai da te

Per fare le nostre candele alla citronella anti zanzare ci serviranno:

  • 500gr di cera, anche da vecchie candele
  • 30ml di olio essenziale di citronella
  • 200ml di olio di cocco
  • stoppini
  • altri oli essenziali se vogliamo rendere le candele più aromatiche

La prima cosa da fare è sciogliere la cera a bagnomaria. Se vogliamo rendere l’operazione più veloce, spezzettiamola in maniera grossolana, in modo che si fonda più facilmente. La cera dovrà essere completamente sciolta e senza grumi, dopo di che potremo togliere il pentolino dal fuoco e addizionare l’olio di cocco, mescolando per incorporarlo correttamente.

In un secondo momento, quando il composto è ancora caldo ma non bollente, aggiungiamo anche l’olio essenziale di citronella ed eventuali altri oli essenziali di nostro gusto. Amalgamiamo e versiamo nei contenitori scelti, in cui avremo già sistemato lo stoppino, bloccato da due bacchette per non farlo cadere.

Le nostre candele alla citronella fai da te dovranno solidificare per almeno 24 ore prima di essere accese ed utilizzate per tenere le zanzare lontane dalla nostra abitazione. Al primo utilizzo, facciamo in modo che lo strato superficiale di cera si sciolga bene, in modo da favorire un consumo più omogeneo anche negli usi successivi.

Foto | Pixabay

 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews