venerdì, Settembre 17, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaSi avvicina il punto di svolta per Bitcoin dopo il ritorno del...

Si avvicina il punto di svolta per Bitcoin dopo il ritorno del prezzo a un livello chiave

Bitcoin (BTC) si avvicina alla fine di un periodo di consolidamento, che secondo alcuni esperti porterà a un nuovo breakout rialzista: in un tweet pubblicato martedì, il noto trader Crypto Ed si è unito al gruppo in rapida espansione secondo cui il periodo ribassista di BTC è quasi giunto al termine.

Mercoledì sarà il giorno decisivo per il prezzo di Bitcoin

Dopo il consolidamento in un ampio range in seguito al crollo concluso a 30.000$, BTC/USD sta segnando minimi crescenti e massimi decrescenti. Questo corridoio di trading sempre più stretto ha un’estremità logica in cui la volatilità diventa praticamente zero, e storicamente porta a un forte movimento direzionale.

“Mi aspetto il rimbalzo da un momento all’altro,” ha riassunto Crypto Ed.

“Quando arriva, credo che torneremo verso l’alto nei prossimi giorni.”

Proseguendo, ha aggiunto che il mancato breakout potrebbe avere l’effetto opposto: diverse previsioni ipotizzano infatti una potenziale correzione verso i 20.000$.

Uno sguardo al grafico orario stabilisce mercoledì come momento decisivo per Bitcoin e la traiettoria a breve termine del mercato.

“Aspettatevi volatilità entro la fine della settimana,” ha commentato il trader Lark Davis.

“#Bitcoin sta formando un piccolo triangolo interessante sul grafico giornaliero. Aspettatevi volatilità entro la fine della settimana.”

#bitcoin forming up a tasty little triangle on the daily. Expect volatility by week’s end. pic.twitter.com/Pw1rtDztbm

— Lark Davis (@TheCryptoLark) June 1, 2021

Il pattern di consolidamento seguito da un forte movimento del prezzo che culmina in un range sempre più stretto e un successivo breakout, conosciuto come “compressione,” è un fenomeno classico per Bitcoin. Questa struttura ha caratterizzato gran parte del 2020, in particolare prima che il bull market iniziasse ad accelerare portando BTC/USD sopra il suo massimo storico precedente.

La media mobile a 50 giorni resta un supporto storico

Nel frattempo, Rekt Capital sottolinea un fattore a lungo termine essenziale dopo la correzione a 30.000$.

La media mobile esponenziale a 50 settimane (WEMA) di Bitcoin è tornata ad agire da supporto nonostante i livelli generalmente più bassi, e storicamente rappresenta un elemento decisivo per i rialzisti.

“In un bull market sostenuto, possono verificarsi periodi di crolli molto profondi, ma finché il movimento rimane sopra questo indicatore di slancio rialzista, la 50 WEMA, lo slancio resta intatto e il rally del prezzo può continuare,” ha spiegato lunedì in un aggiornamento su YouTube.

Quindi, i 30.000$ potrebbero semplicemente essere stati uno “sconto molto significativo” invece di un’inversione ribassista per Bitcoin.

Grafico settimanale di BTC/USD con la 50 WEMA (Bitstamp)Grafico settimanale di BTC/USD con la 50 WEMA (Bitstamp). Fonte: TradingView

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews