giovedì, Settembre 16, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieLe Borse di oggi, 31 maggio. Mercati deboli alla ripresa degli scambi....

Le Borse di oggi, 31 maggio. Mercati deboli alla ripresa degli scambi. Continua il faro sul Bitcoin

MILANO – Avvio debole sui mercati europei, che restano privi dei riferimenti di Londra e New York chiusi rispettivamente per Spring Bank e Memorial Day holiday. Milano apre le contrattazioni piatta, Parigi leggermente sotto la parità.

In Italia l’agenda è ricca di avvenimenti importanti per i mercati: le Considerazioni finali del governatore Visco, la pubblicazione del nuovo rapporto economico dell’Ocse, l’assemblea di Atlantia per la vendita di Autostrade alla Cassa depositi e prestiti, i dati sull’inflazione in Italia e altre economie. Si segnala, a Piazza Affari, l’Opa del fondo spagnolo Asterion su Retelit (di cui già controlla il 28%) a 2,85 euro, per un valore di 333 milioni.

Lo spread tra Btp e Bund tedesco è stabile in apertura a 110 punti base. Il rendimento del decennale italiano è allo 0,93%. Poco mosso anche l’euro: la moneta unica vale 1,2193 dollari (+0,01%) e 133,81 yen (-0,09%).

Le indicazioni di rallentamento dell’economia cinese hanno pesato sugli scambi asiatici e hanno orientato al ribasso l’apertura del Vecchio continente: in Giappone, le quotazioni sono rimaste depresse anche a causa della possibilità che lo stato d’emergenza anti-Covid venga protratto. Tokyo ha chiuso gli scambi, questa mattina, in calo dello 0,99%. Il Nikkei era però reduce da un balzo del 2,1% che, venerdì, lo aveva portato sopra 29 mila punti per la prima volta da inizio maggio.

Bankitalia, le Considerazioni finali di Visco tra ripresa e necessità di riforme

30 Maggio 2021

Resta un osservato speciale il Bitcoin che tratta sotto 35 mila dollari dopo il contraccolpo di venerdì, quando il governatore giapponese Haruhiko Kuroda ha messo in guardia dalla volatilità del comparto e contro il trading speculativo. Il Financial Times apre la sua edizione odierna, inoltre, raccontando come le autorità dei mercati americane siano impegnate a trovare un contenimento per l’esplosizone delle criptovalute: per ora si tratta di un coordinamento tra diversi soggetti, ma la volontà di regolamentare il settore è chiara.

Il dilemma Bitcoin: moneta del futuro o una bolla che prima o poi scoppierà

di

Mario Platero

31 Maggio 2021

Dal fronte macro emerge che pechino potrebbe aver raggiunto il picco di velocità della ripresa, dicono – come accennato – i dati sul settore manifatturiero cinese pubblicati dall’Ufficio nazionale di statistica: l’indice dei direttori d’acquisto (Pmi) per il settore manifatturiero cinese è arrivato a 51 a maggio, leggermente in calo rispetto al 51,1 di aprile. Una lettura superiore a 50 indica espansione, mentre una lettura inferiore riflette contrazione: resta la crescita, dunque, ma di poco.

Tra le materie prime, il prezzo del petrolio sale sui mercati internazionali in vista del vertice dell’Opec previsto domani a Vienna. Il Wti americano con consegna a luglio si avvicina ai 67 dollari: guadagna lo 0,62% a 66,73 dollari al barile. Il Brent europeo con consegna ad agosto è in rialzo dello 0,55% a 69,10 dollari al barile.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews