mercoledì, Giugno 16, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaLa dieta del digiuno danneggerà le future generazioni?

La dieta del digiuno danneggerà le future generazioni?

La dieta del digiuno danneggerà le future generazioni?

Quali saranno gli effetti della dieta del digiuno per le future generazioni? Scopri in che modo questa dieta influenzerà i tuoi pronipoti

La dieta del digiuno danneggerà le generazioni future? Posta in questo modo, questa domanda potrebbe sembrare a dir poco allarmante, ma a domandarselo sono stati gli autori di un nuovo studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B, secondo i quali questo tipo di diete potrebbero avere delle ripercussioni non tanto sui nostri figli, quanto piuttosto sui nostri nipoti e bisnipoti.

Vi sembra un po’ eccessivo? Vediamo cosa hanno scoperto gli autori e in che modo sono giunti a questa conclusione. Per il loro studio, i ricercatori hanno condotto dei test su un gruppo di 2500 nematodi (Caenorhabditis elegans), ovvero dei vermi comunemente usati per questo tipo di ricerche.

Gli autori hanno indotto uno stato di digiuno temporaneo in un campione di vermi, per poi analizzare gli effetti di questo tipo di alimentazione sulla prole e su tre generazioni di loro discendenti.

Sappiamo che la riduzione dell’assunzione di cibo aumenta la durata della vita in molti animali e che può potenzialmente migliorare la salute degli esseri umani. Tuttavia, poco si sa sugli effetti a lungo termine di una ridotta assunzione di cibo , compreso il digiuno limitato nel tempo, sui discendenti lontani. Volevamo saperne di più sul potenziale impatto a lungo termine delle diete del digiuno.

Dieta del digiuno: effetti anche sulle generazioni future

Dalle analisi condotte è emerso che il digiuno può effettivamente aumentare la durata della vita dei nematodi e migliorare le prestazioni della prole in termini di riproduzione, ma ciò accadeva solo nel caso in cui anche la prole digiunava. La situazione era ben diversa per i discendenti che avevano libero accesso al cibo :

Siamo rimasti sorpresi di scoprire che il digiuno riduceva le prestazioni della prole quando questa aveva accesso a cibo illimitato. E questo effetto dannoso era evidente nei pronipoti. Questo dimostra che il digiuno può essere “costoso” per i discendenti e questo effetto può durare per generazioni.

Molti studi hanno dimostrato gli effetti benefici del digiuno per la nostra salute, tuttavia – concludono i ricercatori – non bisogna sottovalutare l’impatto di questo tipo di alimentazione a lungo termine.

via | ScienceDaily
Foto di congerdesign da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews