domenica, Giugno 13, 2021
Disponibile su Google Play
HomeViaggiIn Islanda i vaccinati possono entrare senza test e quarantena

In Islanda i vaccinati possono entrare senza test e quarantena

Pochi giorni fa l’Islanda è stato il primo paese appartenente all’area Schengen, quella in cui i controlli sulle persone sono aboliti e a cui appartengono 22 membri Ue e altre nazioni extra-Ue, a introdurre un certificato vaccinale digitale per i propri cittadini immunizzati predisposto secondo gli standard europei e secondo il certificato internazionale di vaccinazione o profilassi, noto a livello internazionale anche come Carte Jaune (Tessera gialla). Dallo scorso 21 gennaio gli islandesi che hanno ricevuto entrambe le dosi possono dunque ottenere un documento che consenta loro di saltare eventuali quarantene o test di negatività nei paesi che mano a mano sceglieranno di eliminarli per i vaccinati. Ed evidentemente anche al rientro in patria.

Il secondo passaggio riguarda ovviamente la scelta reciproca: sarà infatti consentito l’ingresso nel paese, fra i primi a riorganizzarsi già nei mesi scorsi per sostenere il turismo con procedure un po’ più elastiche che altrove, a tutti i cittadini che possano dimostrare di essere stati vaccinati. Già a dicembre, per esempio, il paese dei vulcani e dei ghiacciai aveva deciso di consentire a chi fosse stato positivo in passato e poi si fosse negativizzato di evitare la quarantena e i test. Adesso il salto successivo, primo di questo caso, e rivolto al momento ai cittadini dello Spazio economico europeo e dell’Efta, la European Free Trade Association, cioè Liechtenstein e Norvegia oltre alla stessa Islanda (ma senza la Svizzera).

Anche l’Islanda apre la caccia ai nomadi digitali: sei mesi di visto, ma serve un reddito super

di

Simone Cosimi

27 Novembre 2020

Attenzione, però: i certificati vaccinali – che alcune regioni italiane, come il Lazio, dovrebbero iniziare a distribuire da questo mese dando la possibilità di scaricarli attraverso lo Spid – devono essere compilati in islandese, danese, norvegese, svedese oppure inglese. In questo modo chi voglia perdersi nei tour naturalistici e a prova di distanziamento sociale potrà evitare la pre-registrazione, il doppio test all’arrivo e la quarantena di cinque o sei giorni fra i due esami. In ogni caso, la vaccinazione di per sé non consente ovviamente di superare i vincoli posti ai viaggiatori non europei, che rimangono validi e differenziati per paese di provenienza.

 

I certificati vaccinali, pur con tutte le questioni che sollevano specialmente laddove le campagne vaccinali procedono a rilento, iniziano dunque a diffondersi. Dalle Seychelles, che consentono l’ingresso ai vaccinati (ma da marzo, quando la gran parte dei residenti sarà protetta, la questione cadrà e l’accesso sarà consentito a tutti con un test negativo, a prescindere che siano immunizzati), alla Romania, che già da alcune settimane ha eliminato ogni genere di quarantena per chiunque sia stato vaccinato da più di dieci giorni dalla somministrazione della seconda dose. Fino a Cipro, dove il ministro dei Trasporti già all’inizio dello scorso dicembre aveva spiegato di voler consentire l’accesso ai cittadini vaccinati a partire dal prossimo marzo. Saranno i passaporti vaccinali a salvare il turismo e a restituirci un pezzo della vita precedente?

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews