domenica, Giugno 13, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaPrevenzione del melanoma, maggio è il mese dedicato

Prevenzione del melanoma, maggio è il mese dedicato

Prevenzione del melanoma, maggio è il mese per parlare di screening e protezione

Prevenzione del melanoma, maggio è il mese per parlare di screening e protezione: ecco come prevenire il tumore della pelle.

Maggio è il mese della prevenzione del melanoma. Un periodo non scelto a caso. Complice i primi caldi e il sole che scalda di più, la voglia di vivere all’aria aperta è tanta. Così come è aumentata la pelle esposta ai raggi potenzialmente nocivi della stella che illumina la Terra. Per questo motivo è sempre bene proteggersi dal sole quando si esce, anche se non si va al mare: potremo così fare un pieno di vitamina D senza causare danni alla pelle.

Per passeggiate in campagna o nei parchi cittadini e per giornate trascorse in cima a una montagna o in riva al mare, on dovremmo mai dimenticarci di usare la corretta protezione solare. Altrimenti il rischio di ricevere una diagnosi di melanoma cutaneo è alta. Maggio è il mese della prevenzione sul melanoma. Un periodo durante il quale prenotare visite, accogliere l’appello di esperti del settore a proteggersi sempre, sin da piccoli, e per adottare tutte le strategie utili per evitare il tumore della pelle.

Fra le cause del melanoma ci sono anche gli erbicidi

Prevenzione del melanoma, le buone regole da seguire

Le norme da adottare ogni giorno, soprattutto nelle stagioni più calde, sono poche ed essenziali, ma fondamentali. E vanno anche seguite dai bambini e dagli adolescenti, per evitare il rischio di sviluppare da grandi il melanoma.

  • Evita di esporti al sole nelle ore più calde della giornata.
  • Usa sempre creme solari protettive adatte al tipo di pelle
  • Non dimenticare mai cappello e occhiali da sole.
  • Evita di esporti alla luce delle lampade abbronzanti.
  • Mangia sano e bevi molta acqua.
  • Evita fumo e alcolici.
  • Controlla ogni tre mesi i nei presenti sulla tua pelle, secondo la regola ABDCE: Asimmetria, Bordi irregolari,
  • Colore disomogeneo, Dimensioni > 6 mm, Evoluzione rapida.
  • Esegui una volta all’anno la mappatura dei nei.
  • Rivolgiti a un dermatologo ogni volta che hai dubbi.

Foto di silviarita da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews