mercoledì, Giugno 16, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipNegli Usa il vaccino Pfizer anche agli adolescenti: quando in Europa?

Negli Usa il vaccino Pfizer anche agli adolescenti: quando in Europa?

La Fda statunitense ha approvato per l’uso d’emergenza il vaccino Pfizer, nella stessa posologia per gli adulti, anche per gli adolescenti dai 12 ai 15 anni. Già in precedenza il prodotto poteva essere somministrato fino ai 16 anni, unico fra i tre autorizzati negli Stati Uniti. Il via libera segue di poco quello arrivato in Canada la scorsa settimana e con ogni probabilità anticipa di un mese o poco più quello che anche l’Ema, l’agenzia europea del farmaco, fornirà a giugno. Consentendo così una copertura più capillare dei ragazzi, almeno di quelli in età da scuole medie e superiori, in vista della ripresa autunnale delle lezioni.

«L’ampliamento dell’autorizzazione emergenziale all’uso per il vaccino Pfizer-Biontech agli adolescenti dai 12 ai 15 anni è un passo significativo nella battaglia contro la pandemia – ha spiegato Janet Woodcoock, commissaria dell’agenzia ad interim – la scelta di oggi consente alla popolazione più giovane di essere protetta dal Covid-19, avvicinandoci al ritorno verso la normalità e alla conclusione della pandemia. I genitori e gli educatori possono stare tranquilli: l’agenzia ha eseguito una revisione rigorosa e approfondita di tutti i dati disponibili, come abbiamo fatto con tutte le autorizzazioni ai vaccini».

Ne avevamo parlato nelle scorse settimane, dei trial clinici sui bambini. E in particolare degli ottimi risultati registrati anche nella terza fase per la fascia in questione, che aveva fatto segnare un’efficacia del 100% e una robusta risposta anticorpale, con numeri migliori perfino della fascia 16-25 anni. Nello studio, che ha coinvolto 2.260 partecipanti, il vaccino è stato generalmente ben tollerato. Chi ha ricevuto le dosi continuerà ovviamente a essere monitorato per la protezione e la sicurezza a lungo termine per altri due anni dopo la loro seconda dose.

La richiesta per l’autorizzazione condizionata di commercializzazione in Europa di Comirnaty (questo il nome commerciale del vaccino sviluppato dall’azienda tedesca con il colosso americano) è stata infatti presentata lo scorso 30 aprile. Ugur Sahin, cofondatore e Ceo della tedesca Biontech, ha di recente dichiarato in un’intervista che il vaccino potrebbe essere disponibile per gli adolescenti proprio da giugno, se l’approvazione dell’Ema dovesse arrivare in tempi rapidi.

Sempre Pfizer-Biontech, ma anche Moderna, stanno svolgendo una serie di altri trial clinici per estendere ulteriormente l’uso del vaccino ai bambini più piccoli, dai sei mesi d’età in poi. Su questi fronti, però, i risultati e le successive richieste di autorizzazione dovrebbero arrivare ad autunno inoltrato. Negli Stati Uniti gli under 18 sono circa 85 milioni, il 20% della popolazione, e vaccinarli contribuirebbe in modo deciso a bloccare la trasmissione del virus e a toccare l’immunità di gregge. In Italia i minori di 18 anni sono invece circa dieci milioni.

LEGGI ANCHE

Pfizer e Moderna, al via i test sui bambini dai 6 mesi agli 11 anni

LEGGI ANCHE

Pfizer: «Non è necessario un adattamento del vaccino contro le varianti»

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews