mercoledì, Giugno 16, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaGli effetti dell'inquinamento sulla salute mentale dei bambini

Gli effetti dell’inquinamento sulla salute mentale dei bambini

Gli effetti dell’inquinamento sulla salute mentale dei bambini

Scopri quali sono gli effetti dell’inquinamento sulla salute mentale dei bambini e perché dovremmo impegnarci per avere un mondo finalmente più pulito

L’inquinamento non sta influenzando solo le nostre vite, ma anche la salute mentale dei nostri bambini. Da molti anni, ambientalisti ed esperti di tutto il mondo continuano a mettere in guardia la popolazione mondiale in merito agli effetti dannosi dell’inquinamento per il nostro Pianeta e per le creature che lo popolano. Non stiamo parlando “solamente” degli animali, ma anche degli esseri umani. Parliamo di uomini, donne e bambini che, anno dopo anno, manifestano sintomi e disturbi collegati allo smog.

Già molti studi hanno rivelato che vivere in un mondo sempre più inquinato sta mettendo in serio pericolo il benessere fisico e mentale della popolazione. Problemi respiratori, malattie cardiache, disturbi in gravidanza, tosse, ansia, depressione: questi sono solo alcuni degli effetti dell’inquinamento che non dovremmo sottovalutare.

La continua presenza di sostanze nocive nell’aria che respiriamo sta danneggiando la nostra salute. E tutto ciò influenzerà anche il benessere a lungo termine dei nostri figli.

Un nuovo studio volto a indagare gli effetti dell’inquinamento sulla salute, pubblicato sulla rivista JAMA Network Open, rivela ad esempio che i bambini che sono esposti a livelli più elevati di inquinanti atmosferici legati al traffico presentano dei tassi di malattie mentali più elevati. Determinanti, in questa preoccupante associazione, sono in particolar modo l’ossido di azoto (NOx) e il particolato fine (PM2,5), che a quanto sembra comportano un contributo significativo al carico delle malattie psichiatriche a livello globale.

Per il loro studio, gli autori hanno analizzato un campione di 2.000 gemelli nati in Inghilterra e in Galles nel 1994-1995. I partecipanti sono stati seguiti fino al raggiungimento dell’età adulta. Per un periodo di 18 anni, i ricercatori hanno misurato l’esposizione agli inquinanti atmosferici e valutato la salute mentale dei partecipanti.

Effetti dell’inquinamento sulla salute: a rischio il benessere dei nostri figli

Ebbene, dallo studio è emerso che il 22% dei membri dello studio ha avuto un’esposizione a NOx superiore ai limiti previsti dall’OMS, e addirittura l’84% ha avuto un’esposizione a PM2,5 superiore alle linee guida.

L’esposizione a tali sostanze inquinanti è risultata associata a un maggior pericolo di soffrire di malattie mentali. In particolar modo, gli autori hanno segnalato disturbi come la dipendenza da alcol, tabacco o droghe, il disturbo della condotta e il disturbo da deficit di attenzione/iperattività, la depressione maggiore, il disturbo d’ansia generalizzato, la psicosi, il disturbo da stress post-traumatico e il disturbo alimentare.

Ma in che modo l’inquinamento influenza la salute mentale dei nostri figli? I ricercatori contano di rispondere a questa domanda attraverso nuovi studi, che indagheranno i meccanismi biologici che collegano l’esposizione all’inquinamento atmosferico nella prima infanzia a un maggior rischio di malattie mentali. In attesa di nuove ricerche, l’ipotesi è che l’esposizione agli inquinanti atmosferici possa causare delle infiammazioni nel cervello. A loro volta, queste ultime potrebbero causare delle difficoltà nella regolazione di pensieri ed emozioni.

via | ScienceDaily
Foto di Hier und jetzt endet leider meine Reise auf Pixabay aber da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews