mercoledì, Giugno 16, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaAmbliopia infantile, screening gratuiti per i bambini

Ambliopia infantile, screening gratuiti per i bambini

Ambliopia infantile, screening gratuiti per i bambini e diretta social

Ambliopia infantile, screening gratuiti per i bambini e diretta social, grazie al Progetto Elisa per la prevenzione dell’ambliopia.

Parlare di ambliopia infantile è importante, per aiutare i genitori a riconoscere il prima possibile il difetto visivo che purtroppo è ancora poco conosciuto, Ma è decisamente molto insidioso. Martedì 11 maggio, dopo il primo evento di sabato 8 maggio, torna la diretta social per mamme e papà alla presenza di medici ed esperti che possono guidare alla scoperta della patologia. Senza dimenticare che a giugno torneranno le visite gratuite con screening volti a scoprire in tempo la malattia.

Il Progetto Elisa per la prevenzione dell’ambliopia ritorna con nuovi appuntamenti. Per una campagna di prevenzione nata 15 anni fa con un obiettivo importante: sconfiggere una malattia praticamente sconosciuta che in Italia riguarda circa 15mila bambini, il 3,5% dei nuovi nati. L’ambliopia, chiamata anche occhio pigro, deve essere diagnosticata in tempo e trattata con occlusione dell’occhio e/o l’uso di occhiali. Altrimenti si rischia la perdita della capacità visiva dell’occhio. E in futuro non si potrà intervenire per poter correggere il difetto.

L’ambliopia nei bambini: sintomi e rimedi

Enrica MariaTeresa Ferrazzi, che ha dato vita all’associazione, e il dottor Roberto Magni, oculista di Erba specializzato in pediatria, Presidente dell’associazione, propongono una serie di appuntamenti per parlare della patologia. E promuovere lo screening visivo. I bambini dovrebbero eseguire l’esame tra i 10 e i 22 mesi per cogliere i campanelli dall’allarme e intervenire in tempo. L’11 maggio alle 17.30 se ne parla sui canali Instagram e Facebook dell’associazione, in collaborazione con @pediatracarla. Mentre dal 5 giugno 2021 partiranno gli screening nei comuni comaschi di Cadorago e Guanzate. Sul sito tutti gli appuntamenti da tenere controllati periodicamente.

Ambliopia infantile

Ambliopia infantile: il libro del progetto Elisa

L’associazione ha anche dato vita a una collana di favole e filastrocche scritte da Elisa Raimondi, figlia di Enrica Mariateresa Ferrazzi. Da piccola è stata trattata per il disturbo e oggi a 24 anni è completamente guarita. Il primo libro “Anche le principesse portano gli occhiali” e i successivi hanno aiutato i bambini e i genitori ad intervenire per poter risolvere il problema dell’occhio pigro.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews