mercoledì, Giugno 16, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCultura5 regole per l'uso corretto del cellulare

5 regole per l’uso corretto del cellulare

Ci siamo, il vostro bambino è cresciuto ed è giunto il momento di regalargli uno smartphone. Vorreste evitare di farlo, ma in realtà si tratta di una scelta “necessaria”. Vostro figlio frequenta le lezioni a scuola, va a casa di amici, va in palestra ed ha i suoi impegni, e sapere dove si trova e che sta bene vi farebbe stare incredibilmente più tranquilli. Quindi, come dicevamo, è giunto il momento di prendere un telefono nuovo.

Insieme al nuovo smartphone, arriveranno però anche nuove responsabilità, non solo per il vostro bambino, ma anche per voi. Se è vero che il piccolo dovrà imparare a usare in modo sano il nuovo dispositivo, è infatti altrettanto vero che anche voi dovrete controllare che lo faccia, e dovrete stilare una lista di regole basilari da seguire.

Ma di quali regole stiamo parlando esattamente? Insomma, cari genitori, come insegnare a usare lo smartphone ai propri figli per evitare che possano correre dei rischi? In questo articolo vedremo quali sono i migliori consigli per un uso corretto del cellulare e scopriremo anche quali sono i pericoli della rete da non sottovalutare.

Bambini e smartphone: regole per un uso corretto del cellulare

  • Parlare con il bambino in merito ai rischi della rete. Spiegate che il dispositivo non dovrà essere usato per mandare foto e informazioni personali, poiché una volta on line, qualunque contenuto sarà pubblico e sotto gli occhi di tutti.
  • Controllate lo smartphone dei vostri bambini quando lo ritenete necessario. Esistono molte app apparentemente innocue che, in realtà, possono offrire dei contenuti inappropriati per i nostri figli.Date il buon esempio: se non volete che vostro figlio trascorra intere giornate con lo smartphone in mano, evitate di farlo voi in primis.
  • Date il buon esempio: se non volete che vostro figlio trascorra intere giornate con lo smartphone in mano, evitate di farlo voi in primis.
  • Spiegate al bambino che il cellulare non va usato durante le lezioni a scuola, in palestra, al cinema e durante i pasti con le persone. Quando siete a tavola, evitate di tenere lo smartphone accanto al piatto, ma dedicatevi invece alla vostra famiglia e a delle sane chiacchiere.
  • Numeri importanti: consegnate a vostro figlio un elenco di numeri importanti da contattare in caso di necessità (come il numero dei nonni o degli zii ad esempio). Spiegate inoltre che non bisogna mai accettare chiamate da sconosciuti né fornire informazioni a persone che non si conoscono.
  • Scoprite anche quali sono i rischi che corrono i nostri figli in rete e come proteggere la loro sicurezza on line.

    Foto di Jürgen Weber da Pixabay

    video -adv”>

    video -adv__wrapper video -adv__wrapper–default”>

    I Video di Bebèblog

    Tutorial ghirlanda di Natale fai da te / Tutorial Christmas wreath DIY

    Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

    YouGoNews