domenica, Giugno 13, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipVia libera alle visite nelle Rsa, il ministro firma l'ordinanza

Via libera alle visite nelle Rsa, il ministro firma l’ordinanza

Da mesi gli ospiti di molte residenze per anziani non incontrano i loro cari: solo videochiamate o saluti dall’altra parte del vetro. I più fortunati hanno avuto le stanze degli abbracci, ma sempre con la plastica a dividere dal contatto. Isolamento e solitudine si sono unite alla paura per la malattia.

Oggi, però, la notizia più attesa: «Ho appena firmato l’ordinanza che consentirà le visite in piena sicurezza in tutte le Rsa. Ringrazio le Regioni e il Comitato tecnico scientifico che hanno lavorato in sintonia con il ministero della Salute per conseguire questo importante risultato.

È ancora necessario mantenere la massima attenzione e rispettare le regole e i protocolli previsti, ma condividiamo la gioia di chi potrà finalmente rivedere i propri cari dopo la distanza indispensabile per proteggerli». Così ha scritto su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.

Il documento ha effetto immediato e così ora (finalmente) sarà possibile l’ingresso nelle Rsa (ma anche hospice, comunità e strutture riabilitative). Ovviamente con delle cautele: sono infatti ammessi solo i visitatori in possesso di Certificazione Verde Covid-19, ovvero ci vorrà o l’attestato di avvenuta doppia vaccinazione, o di guarigione da Covid o, ancora, di tampone negativo nelle ultime 48 ore.

«Tenuto conto della rilevanza assistenziale e del benessere psicosociale dei residenti va garantita la possibilità di uscite programmate degli ospiti e rientri in famiglia. L’uscita programmata degli ospiti», si legge nell’ordinanza, «richiede una specifica regolamentazione da parte dei responsabili anche in ordine alla stabilità clinica del residente e del suo livello di autonomia e fragilità, nonché per specifiche esigenze riabilitative. È sempre necessaria la firma di un patto di reciproca responsabilità fra struttura e ospite o figure legalmente rappresentative».

LEGGI ANCHE

Rsa, si torna a fare visita agli anziani. Con delle regole precise

LEGGI ANCHE

Visite ancora vietate nelle Rsa, Jacopo: «Vorrei riabbracciare (davvero) mia madre»

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews