domenica, Giugno 13, 2021
Disponibile su Google Play
HomeScienzaVaccini: con una dose si dimezza la trasmissione

Vaccini: con una dose si dimezza la trasmissione

È la notizia che stavamo aspettando, e arriva da due autorevoli studi britannici: i vaccini non solo riducono drasticamente la possibilità di venire contagiati dal virus della covid, ma dimezzano anche le probabilità di contagiare familiari e amici.

Non solo per noi stessi. La prima analisi (parte di uno studio preliminare, non ancora verificato in peer review) è frutto di una collaborazione tra l’Università di Oxford e l’Office for National Statistics britannico, e ha coinvolto oltre 370.000 partecipanti immunizzati con vaccini di Oxford-AstraZeneca e Pfizer-BioNtech: la ricerca ha evidenziato che, dopo una sola dose di vaccino, i contagi venivano ridotti del 65%, una percentuale simile alla protezione data dagli anticorpi sviluppati dopo un’infezione contratta naturalmente.

Quello che però è importante sottolineare è che, se anche i vaccinati venivano contagiati, contraevano la malattia in forma molto più leggera e con una bassa carica virale: è quanto rileva la seconda ricerca, condotta dal Dipartimento della Salute inglese, che ha coinvolto oltre 500.000 famiglie inglesi. Dallo studio è emerso che le probabilità di trasmettere l’infezione ai propri familiari si riducevano di quasi la metà per chi veniva contagiato da SARS-CoV-2 ma aveva già assunto la prima dose di vaccino, rispetto a chi si ammalava senza essersi vaccinato.

Parola chiave: vaccinarsi. Unendo i dati dei due studi, i conti sono presto fatti, sottolinea un articolo pubblicato dal Guardian: «Per ogni sei persone contagiate da un ammalato non vaccinato, solo una viene contagiata da un ammalato vaccinato». Ecco perché è importante vaccinarsi appena possibile. In più, questi studi, proprio perché condotti in Inghilterra, sottolineano che non esistono vaccini di serie A e serie B tra quelli approvati dalla UE, e che il vaccino è l’unico modo che abbiamo ora per tornare il prima possibile alla vita precovid.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews