domenica, Giugno 13, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturala paura si supera grazie ai cartoni animati

la paura si supera grazie ai cartoni animati

La paura per il tampone Covid, i bambini la superano grazie ai cartoni animati. Durante quest’ultimo anno tutti noi ci siamo dovuti adattare a una situazione a dir poco spiacevole. L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo genera paura sia in noi adulti che nei nostri figli. Improvvisamente i piccoli di casa si sono ritrovati alle prese con parole nuove come “mascherina”, “distanziamento sociale” e “tamponi”.

Proprio questi ultimi possono suscitare molta paura. Il tampone non è di certo un test piacevole. Non possiamo affermare che sia doloroso o invasivo, ma non si tratta neanche di un esame gradevole.

Lo sanno bene i bambini, che con buone probabilità si avvicineranno a questo genere di test con un tantino di diffidenza e timore.

Tampone Covid per i bambini: così si supera la paura

Per arginare la paura nei più piccoli, a Genova un gruppo di operatori sanitari ha deciso di accogliere i piccoli con dei camici buffi e creativi. Scooby Doo è solo uno dei tanti personaggi che rende più divertente il camice del personale che lavora presso il Centro tamponi di Villa Bombrini. L’iniziativa è nata da un’idea Karen Gonzalez, operatrice socio sanitaria in servizio presso il centro, la quale ha pensato che per alleggerire la tensione potrebbe essere utile un pizzico di ironia, e magari anche qualche disegnino divertente.

Al mattino con i colleghi ci sediamo a ragionare, si sceglie da internet il tipo di disegno e poi io li realizzo. Ci sono volte che non riusciamo, per un fattore tempo ma cerchiamo di farlo il più possibile. In media io realizzo tra i 5 e i 7 disegni sui camici, per adesso li faccio su quelli azzurri, che sono più pesanti ma anche più semplici da disegnare, ma adesso che il tempo migliora e si inizia a indossare quelli più leggeri vedremo come fare a realizzare, comunque, i disegni.

Spesso i bambini rivolgono domande in merito ai disegni, e ciò aiuta ad alleggerire la tensione e ad attenuare la paura. Se avete necessità di spiegare ai vostri figli cos’è e a cosa serve un tampone, qui potrete trovare tutti i consigli per farlo nel migliore dei modi.

via | Ansa
Foto di PDPics da Pixabay

video -adv”>

video -adv__wrapper video -adv__wrapper–default”>

I Video di Bebèblog

Paura della scuola nei bambini

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews