mercoledì, Giugno 16, 2021
Disponibile su Google Play
HomeSportGiro d’Italia: nuova impresa di Super Ganna, sua la prima maglia rosa

Giro d’Italia: nuova impresa di Super Ganna, sua la prima maglia rosa

Come prima, più di prima. Sono bastati 8 minuti e 47 secondi, il tempo di un veloce aperitivo sotto i portici, per ricordarci che Filippo Ganna, campione del mondo a cronometro e prima maglia rosa di questo 104° Giro d’Italia, è un extraterrestre arrivato da qualche galassia lontana dove le biciclette sfrecciano alla velocità del lampo.

Media oraria straordinaria

Qui a Torino, negli 8,6km che dividono Piazza Castello dalla Chiesa della Gran Madre, passando sotto la Mole e sfiorando il Po, Super Ganna è passato come una folata di vento mettendo in fila tutti gli avversari alla media di 58,748 km/h. Una media straordinaria per un percorso così breve e tecnicamente non semplicissimo. Il campione del mondo, che come l’anno scorso a Palermo ha vinto la crono inaugurale, anche in curva non ha mai smesso di pedalare. «Sì, ho un po’ rischiato» ammette Ganna subito dopo la sua prova. «Ho preferito forzare un po’, perchè venivo da un periodo non troppo brillante. Diciamo che ho vinto soprattutto con la testa. Ci tenevo a non deludere chi mi vuol bene. Ho sentito tanto tifo attorno a me. Spero davvero che questo Giro d’Italia sia il Giro della ripartenza».

Loading…

Dietro a Ganna exploit di Affini

Grande impresa, quella di Ganna che, a soli 24 anni, ha conquistato quattro cronometro consecutive in due Giri d’Italia. Una impresa che lo rilancia ulteriormente nel Pantheon degli specialisti contro il tempo. E che lo proietta tra i candidati al successo anche per le prossime Olimpiadi di Tokyo. Dietro a Ganna, nato a Verbania e professionista dal 2017, ha favorevolmente colpito anche l’exploit di Edoardo Affini, 24enne mantovano della Jumbo-Visma. Affini ha realizzato il secondo miglior tempo, con appena 10” di ritardo dalla maglia rosa. Un risultato non scontato che arricchisce il bottino tricolore. Terzo miglior tempo quello di Tobias Foss, giovane norvegese che corre nella stessa formazione di Affini.

Almeida e Evenepoel primi tra i big

Tra gli uomini di classifica, quello che è andato meglio è stato il portoghese Joao Almeida che ha chiuso al 4° posto a 17 secondi da Ganna. Almeida, che nel Giro 2020 ha portato per 15 giorni la maglia rosa, ha preceduto di due secondi Remco Evenepoel, il nuovo astro nascente belga rimasto quasi 9 mesi senza correre per una grave caduta allo scorso Giro di Lombardia. Tenuto conto che il Giro è la sua prima corsa dopo l’infortunio, Evenepoel ha disputato un’ottima cronometro che, in prospettiva, lo pone di nuovo tra i favoriti.

Gli altri big sono andati senza infamia e senza lode. Una quarantina di secondi di ritardo per Simon Yates ed Egan Bernal, mentre Vincenzo Nibali, reduce da una frattura al polso destro, molto atteso a questa prova, ha perso solo una decina di secondi in più rispetto agli altri favoriti. Nel complesso è andato bene. Con qualche piccola incertezza nelle curve, ma dimostrando di poter competere con i migliori.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews