domenica, Giugno 13, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieCoronavirus nel mondo, Von der Leyen: via libera al contratto da 1,8...

Coronavirus nel mondo, Von der Leyen: via libera al contratto da 1,8 miliardi di dosi Pfizer. L’India supera il muro dei 4mila morti al giorno

India, più di 4.000 morti in un giorno

L’India per la prima volta ha registrato oltre 4 mila morti per coronavirus in un giorno mentre sempre più Stati impongono il lockdown per cercare di frenare la devastante ondata del contagio. Con i nuovi 4.187 decessi, il bilancio complessivo arriva a 238.270 dall’inizio dell’epidemia; i contagi nelle ultime 24 ore sono stati 401.078, per un totale di quasi 21,9 milioni di casi. Gli esperti hanno avvertito che il picco potrebbe non arrivare prima della fine di maggio e hanno invocato misure restrittive più severe a livello nazionale.

Ue, via libera al contratto con Pfizer per 1,8 miliardi di dosi

“Sono felice di annunciare che la Commissione europea ha appena approvato un contratto per 900 milioni di dosi garantite più 900 milioni di opzioni con Pfizer-BioNTech per il 2021-2023. Seguiranno altri contratti e altre tecnologie per i vaccini”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter.

Il Brasile supera 15 milioni di contagi

In Brasile sfiorano ormai quota 420.00 le vittime del Covid. Nelle ultime 24 ore, ha reso noto il ministero della Salute, il Paese sudamericano ha registrato 2.165 morti, per un totale di 419.114 dall’inizio della pandemia. I nuovi contagi sono stati 78.866, per un totale di 15,08 milioni.

Belgio, dopo sette mesi riaprono bar e ristoranti

Da oggi riaprono in Belgio bar, ristoranti e terrazze dopo diversi mesi di chiusura dovuti alle misure prese per attenuare i contagi da Covid-19. Secondo quanto riferisce la stampa locale le aperture andranno dalle 8 del mattino alle 22 con un massimo di 4 persone a tavola tranne che per i componenti dello stesso nucleo familiare. Tra i tavoli ci sarà un distanziamento di 1,5 metri, mentre sarà obbligatorio indossare le mascherine quando i clienti non sono seduti. “Dopo sette mesi di chiusura oggi a Bruxelles riaprono i ristoranti all’aperto. Chioschi, tende, ombrelloni. Terrasse per tutti. E la pioggia? Vabbè”. Così in un tweet il commissario europeo Paolo Gentiloni

Cuba inizia a usare due dei suoi vaccini sperimentali

Cuba inizierà la prossima settimana a vaccinare la sua popolazione con vaccini sviluppati sull’isola ma ancora in fase sperimentale. Lo hanno annunciato le autorità locali. Il Paese comunista è l’unico Stato latinoamericano ad avere attualmente cinque vaccini in fase di sviluppo. La campagna utilizzerà i due più avanzati, Abdala e Soberana 2, somministrati in tre dosi. “Crediamo di riuscire a vaccinare il 22% della popolazione a giugno, il 33% a luglio e il 70% ad agosto”, ha affermato il ministro della Salute José Angel Portal.

 Università Usa testerà vaccino Pfizer su 200 bambini

Il centro di ricerca pediatrico della Rutgers University, in New Jersey, testerà il vaccino Pfizer per il Covid su duecento bambini, tra i 6 mesi e i 12 anni. Lo ha annunciato il board del college americano, spiegando che verranno accolti fino a cento bambini tra i cinque e i dodici anni, 50 tra i due e i cinque anni e altri cinquanta di età compresa tra i sei mesi e i due anni. In totale, ha spiegato l’università, nel mondo saranno 4.644 i bambini che testeranno il vaccino.

 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews