mercoledì, Giugno 16, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaLitecoin raggiunge un massimo intoccato da 13 mesi contro Bitcoin: nuovo ATH...

Litecoin raggiunge un massimo intoccato da 13 mesi contro Bitcoin: nuovo ATH in arrivo?

Questa settimana, il prezzo di Litecoin (LTC) è aumentato del 35% toccando un massimo annuale contro Bitcoin (BTC): ciò ha spinto gli analisti a prevedere uno slancio rialzista prolungato per il resto della sessione mensile.

Grafico settimanale di LTC/BTC (Binance)Grafico settimanale di LTC/BTC (Binance). Fonte: TradingView

Durante le ore di trading della regione Asia-Pacifico, LTC/BTC ha toccato 6.358 sat. In seguito, la coppia ha tracciato una correzione conclusa a 5.776 sat prima dell’apertura dei mercati a Londra, mentre il sentiment di profit-taking cresceva in prossimità dei picchi.

Tuttavia, stando ai dati di Glassnode, la correzione ha influito ben poco sul forte slancio rialzista di Litecoin. La società di analisi blockchain ha evidenziato un drastico aumento di indirizzi Litecoin attivi sin dall’inizio del 2021, indicando una crescente domanda per l’argento digitale mentre il trend rialzista di Bitcoin inizia a mostrare segni di rallentamento.

Numero di indirizzi Litecoin attiviNumero di indirizzi Litecoin attivi. Fonte: Glassnode

La stagione delle altcoin

Il trend rialzista di Litecoin emerge durante il boom nel mercato delle altcoin. Di recente infatti Bitcoin ha perso parte della sua quota di mercato: Ether (ETH), il secondo più grande asset digitale per capitalizzazione di mercato, ha raggiunto un nuovo massimo storico oltre i 3.500$.

Nella coppia contro Bitcoin, il prezzo di Ether ha sfiorato i 6.350 sat per la prima volta da luglio 2018.

Ether tocca un massimo inviolato da 3 anni contro BitcoinEther tocca un massimo inviolato da 3 anni contro Bitcoin. Fonte: TradingView

Anche Litecoin ha registrato ottime prestazioni nei mercati contro Bitcoin e il dollaro statunitense. Il 6 maggio, LTC/USD si è avvicinato al suo massimo storico precedente di 420$, toccando i 365,20$ prima di ritirarsi.

Diversi analisti con enormi seguiti sui social media hanno iniziato a considerare il trend rialzista di Litecoin come segnale di un rally più grande in arrivo:

“Di recente, LTC ha raggiunto 360$+, conquistando due livelli di resistenza molto importanti: 226$ e 305$. Questi sono i livelli del ciclo quadriennale di Litecoin. Superato il vecchio massimo storico, la candela 1 arriverà a nuovi massimi inimmaginabili.”

$LTC recently rallied to $360+

Which means #LTC has broken two very important resistance levels:

• $226

• $305

These are #Litecoin Four Year Cycle levels

Break the old All Time Highs and Candle 1 will rally to new unimaginable highshttps://t.co/BCRcr7B6GB pic.twitter.com/mZl1A9BOyK

— Rekt Capital (@rektcapital) May 6, 2021

Nel frattempo, il consolidamento di Bitcoin continua a spingere i trader verso il mercato delle altcoin in cerca di opportunità più redditizie. La dominance in calo della criptovaluta di riferimento si è rivelata inversamente correlata alla performance di LTC/USD, come raffigurato nel seguente grafico.

Litecoin vs. dominance di BitcoinLitecoin vs. dominance di Bitcoin. Fonte: TradingView

Il boom di Litecoin

Bitcoin si trova all’interno del range compreso tra 51.000$ e 60.000$, con il sentiment a lungo termine tendente al rialzo. In questa fase di consolidamento stabile, la principale criptovaluta offre indizi positivi per il mercato delle altcoin, incluso Litecoin.

Bitcoin nel range di un cuneo crescente ribassistaBitcoin nel range di un cuneo crescente ribassista. Fonte: TradingView

“È realistico pensare che in futuro Litecoin supererà i 1.000$,” ha twittato il trader di criptovalute “NebraskanGooner” il 6 maggio. “Forse anche più vicino a 1.500$.”

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews