domenica, Giugno 13, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturae se fosse colpa della pandemia?

e se fosse colpa della pandemia?

Mi sento invecchiata: e se fosse colpa della pandemia?

Mi sento invecchiata: è possibile che la causa sia la pandemia di Covid? Scopri se anche tu soffri di invecchiamento da stress

Mi sento invecchiata, ho la pelle spenta e dimostro più anni di quelli che ho. La cosa incredibile è che tutto questo è successo nell’ultimo anno. Possibile che c’entri in qualche modo la pandemia? La risposta è si. L’emergenza che stiamo affrontando ci sta influenzando sia a livello interiore che a livello esteriore.

Abbiamo più volte parlato degli effetti della pandemia sulla salute mentale. Sappiamo già che ansia e Covid vanno praticamente di pari passo per molte persone, ma sapevate che lo stress emotivo che stiamo avvertendo può influenzare anche il nostro aspetto?

Probabilmente, se mettessimo a confronto le foto del nostro viso prima e dopo la pandemia, noteremmo un maggior numero di rughe, un colorito più spento, più occhiaie e un aspetto meno luminoso. A causare un simile effetto sono in realtà svariati fattori. C’è chi, ad esempio, si concentra sugli effetti negativi dello smart working per la nostra pelle. Trascorrere ore e ore di fronte al computer, in effetti, non è mai stato granché benefico per la nostra bellezza.

Mi sento invecchiata, sarà lo stress?

Tuttavia, a giocare un ruolo molto importante è anche lo stress da pandemia.

Gli esperti chiamano questo particolare effetto “invecchiamento da stress”, e noi possiamo notarlo ogni mattina di fronte allo specchio. Tra l’altro, anche la mancanza di sonno (legata proprio allo stress), può causare un aspetto più invecchiato, e se a questi fattori si aggiunge anche la minore esposizione alla luce e ai raggi solari (a causa di restrizioni e lockdown), ecco creato un mix “perfetto” che renderà il nostro viso stanco e meno luminoso.

Ma come apparire più giovani, anche in tempo di pandemia? Per prendersi cura della pelle del viso, bisogna occuparsi innanzitutto del proprio benessere generale.

Oltre ad applicare creme e prodotti per ringiovanire la pelle, sarà importante dormire bene e imparare a rilassarsi (si, anche in piena emergenza).

Mangiate in modo sano ed equilibrato, evitando di concedervi troppi “sgarri”, e non smettete di svolgere attività fisica. Oltre a migliorare il vostro corpo, lo sport darà infatti una marcia in più al vostro umore e renderà più bella e pulita anche la vostra pelle!

Foto di Engin Akyurt da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews