martedì, Giugno 22, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieVaccini, raggiunto l'obiettivo delle 500mila dosi in un giorno. Speranza: "Grande lavoro...

Vaccini, raggiunto l’obiettivo delle 500mila dosi in un giorno. Speranza: “Grande lavoro di squadra”

ROMA  – È stata raggiunta la quota di quasi 500 mila vaccinazioni in un giorno in Italia, obiettivo fissato dal commissario per l’emergenza, Francesco Figliuolo. Dai dati del sito ufficiale del governo, infatti, risulta che ieri sono state somministrate 497.993 dosi, dato che potrebbe essere aggiornato al rialzo nelle prossime ore.

AstraZeneca, dilemma richiami. Figliuolo: siamo a 500 mila dosi

di

Michele Bocci

29 Aprile 2021

Speranza ringrazia medici e infermieri

Un obiettivo salutato con entusiasmo dal ministro della Salute Roberto Speranza, che su Facebook ringrazia per il loro impegno uomini e donne della sanità: “Ieri in Italia sono state somministrate oltre 500 mila dosi di vaccino. Grazie alle donne e agli uomini del Servizio sanitario nazionale e a tutte le istituzioni per il gran lavoro di squadra. Il vaccino è la vera strada per uscire da questi mesi così difficili”.

Gelmini: “Accelerazione in poche settimane”

Soddisfatta anche Mariastella Gelmini, ministra per gli Affari regionali e le autonomie: “In poche settimane la campagna di immunizzazione della popolazione ha registrato un’importante e costante accelerazione. Faccio i miei complimenti al generale Figliuolo e al capo della protezione civile cCurcio per questo decisivo traguardo. E ringrazio gli operatori sanitari, i medici, gli infermieri, i farmacisti, per il loro prezioso e indispensabile lavoro. Avanti così”.

I balzi in avanti delle Regioni

“La Liguria è prima in Italia nella classifica sulle somministrazioni dei vaccini, con il 91% di dosi fatte su quelle consegnate. Premettendo che a noi le classifiche non interessano e che la campagna di vaccinazione non deve diventare una competizione, mi ha però fatto molto piacere”, scrive sui social il governatore della Liguria Giovani Toti. Rilancia il presidente del Lazio Nicola Zingaretti:  “Siamo a circa 1,9 milioni di vaccini somministrati e puntiamo alle 40mila dosi al giorno, dopodomani apriremo un nuovo hub vaccinale. Tra tante difficoltà credo stia andando bene, e se arrivano le dosi, dal 20 maggio partiremo con la somministrazione in farmacia del vaccino Johnson & Johnson”.

Record positivo anche in Toscana: “Ieri ne abbiamo somministrati 37 mila, ben oltre la soglia richiesta dal Governo a livello nazionale”, è l’ annuncio del presidente Eugenio Giani sui social.  Obiettivo sfiorato per la Sardegna, che stando ai target fissati da Figliuolo avrebbe dovuto raggiungere quota 12.150 somministrazioni, mentre si è fermata a 10.479 in 24 ore.

 

 

 

 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews