domenica, Giugno 13, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareRicetta - Plumcake salato zucchine e feta

Ricetta – Plumcake salato zucchine e feta

Il plumcake salato zucchine e feta, profumato con la menta, è una torta salata che può essere un antipasto semplice, da usare per un aperitivo, per un brunch o per un picnic, e servito con un’insalata di stagione diventa un piatto unico.

Dopo aver fatto dorare in padella le zucchine, si prepara in pochi minuti. La presenza della feta lo rende molto saporito, quindi non esagerate con il sale nell’impasto, e assaggiate prima di aggiungerne ancora.

Il plum cake è una preparazione lievitata di origine anglosassone, e, come dice il nome, in origine veniva preparato con le prugne. Le varianti salate sono un’invenzione contemporanea, molto in uso nella cucina francese ed è davvero un prodotto molto versatile perché può essere farcito con moltissime verdure diverse, con i legumi, con i formaggi e con i salumi. Se innovate la ricetta, non dimenticate mai di aggiungere il formaggio, renderà l’impasto scioglievole e saporito e gli darà una consistenza diversa da quella che siamo soliti immaginare, molto più gradevole.

Durata

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 75 minuti

Dosi per

6 persone

Ingredienti

  • 2 Zucchine medie
  • 1 cucchiaio Olio Extravergine D’Oliva
  • 3 Uova
  • 100 g Latte fresco
  • 70 g Olio Extravergine D’Oliva delicato
  • 100 g Feta
  • 180 g Farina 00
  • 9 g Lievito istantaneo per torte salate
  • 3 foglie Menta fresca
  • Sale Fino
  • Pepe Nero

 

Preparazione

Per preparare la ricetta del plum cake salato zucchine e feta, lavate le zucchine, tagliatele per lungo e affettatele non troppo sottili.

zucchine in padella

Fatele rosolare in padella con un cucchiaio d’olio, poi condite con una presa di sale, pepe e la menta tritata e lasciate raffreddare.

Mettete in una ciotola capiente il latte, unite le uova, l’olio e sbattete con una frusta per amalgamare.

Condite con poco sale e pepe.

Accendete il forno a 180°C.

impasto del cake in una ciotola

Mettete nella ciotola la feta, la farina, il lievito, mescolate e poi unite le zucchine.

impasto messo nello stampo da plum cake

Ungete con un filo d’olio uno stampo da 24×9 cm e versateci l’impasto, livellate e infornate per 45 minuti, o finché è dorato e consistente.

Sfornate, lasciate intiepidire quindi sformate e servite.

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews