lunedì, Giugno 14, 2021
Disponibile su Google Play
HomeStileRevisione auto, ogni quanto va fatta e come

Revisione auto, ogni quanto va fatta e come

Revisione auto, ogni quanto andrebbe fatta? Quando si compra un’automobile sono molti gli adempimenti che non dobbiamo mai dimenticarci di segnare sul calendario, anche quello di Google o dello smartphone. Il rischio di dimenticarsi di qualche importante procedura è davvero molto alto, come accade per quello che riguarda ad esempio la revisione dell’auto.

Cos’è la revisione dell’auto

La revisione dell’auto è un controllo che devi eseguire secondo una cerca periodicità per vedere se tutto funziona bene nell’automobile e per avere in circolazione solo mezzi sicuri e affidabili. La prima revisione di solito va fatta seguendo la periodicità prevista dal veicolo, entro la fine del mese di immatricolazione. Trovi tutti i dettagli per conoscere questi dati nella carta di circolazione. Le revisioni successive, invece, vanno fatte entro la fine del mese in cui è stata fatta la revisione precedente. Sempre tenendo in considerazione le regole di periodicità del tipo di veicolo che deve essere sotto posto a revisione.

Durante la revisione l’addetto controllerà se numero di telaio e targa riportata sulla carta di circolazione coincidono, i gas di scarico, la dotazione, l’efficienza dei dispositivi, danni eccessivi alla carrozzeria, la funzionalità delle cinture di sicurezza, del clacson, delle luci, dei freni e dello sterzo. Così come la rumorosità, l’integrità di cristalli e retrovisori. Controlleranno anche la sicurezza dei pneumatici.

Cos’è il bollo auto: a cosa serve e chi deve effettuare il pagamento

Revisione auto

Revisione auto, ogni quanto devi farla

Per quello che riguarda la periodicità, questa è diversa a seconda del veicolo. È infatti annuale per i mezzi che trasportano più di 9 persone compreso il conducente, gli autoveicoli destinati al trasporto di cose o a uso speciale con carico superiore a 3,5 tonnellate, rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, ambulanze, veicoli atipici, autoveicoli e motoveicoli in servizio di piazza o di noleggio con conducente, auto di categoria M1 in servizio di linea, autocaravan, filobus, trenini turistici. Per le automobili private, invece, la revisione è biennale, così come per autoveicoli destinati ai trasporti di cose o a uso speciale di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate, per trasporto promiscuo, ciclomotori, moto, quadricicli a motore, veicoli di interesse storico.

La revisione può essere anticipata, ma mai posticipata. Un mezzo che non ha fatto la revisione o che non l’ha superata non può assolutamente circolare in strada. L’assicurazione non coprirà in caso di incidente o altri danni. L’esito negativo della revisione viene riportato sul documento di circolazione, indicando perché si dovrà ripetere il controllo. L’esito è sospeso e si può provvedere a recuperare i danni immediatamente. Se si circola senza aver passato la revisione, si rischia una ammenda da 1.941 euro e il fermo del veicolo per 90 giorni. Si può circolare solo nel giorno della revisione per riparare i danni riscontrati.

Come non perdersi nel mare delle polizze auto

Dove si fa la revisione

La revisione di ogni mezzo si può fare negli uffici provinciali della motorizzazione civile o in tutti i centri di revisione autorizzati. Nei primi è necessaria la prenotazione, nei secondi è consigliabile telefonare prima.

Foto di Mikes-Photography e di Arek Socha da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews