domenica, Giugno 13, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaLa ricetta dei biscotti a forma di fiore per la Festa della...

La ricetta dei biscotti a forma di fiore per la Festa della mamma

I biscotti a forma di fiore per la Festa della mamma sono dolcetti semplici e buonissimi che potete preparare insieme ai bambini. Sono dei semplici biscottini di pasta frolla che si possono realizzare con i coloranti naturali. Oppure con quelli per dolci che regalano tonalità più belle. Un’altra idea è quella di farli al cacao e alla vaniglia, senza coloranti e super golosi.

La ricetta dei biscotti a forma di fiore è molto semplice. Possono farla anche i bambini da soli perché si tratta di assemblare delle palline e formare dei fiorellini. La pallina centrale bisogna farla di un colore diverso, ad esempio al cacao oppure gialla, oppure al contrario con i petali colorati e la parte centrale chiara.

Vediamo insieme come preparare questi sfiziosi dolcetti per la Festa della mamma.

Ingredienti

    120 gr di burro
    140 gr di zucchero
    1 uovo
    1 tuorlo
    300 gr di farina
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    2 cucchiaini di cacao amaro
    Coloranti alimentari

Preparazione dei biscotti a forma di fiore

Mettete lo zucchero, l’uovo e il tuorlo in una ciotola e mescolate con una forchetta. In una ciotola grande mettete la farina e il burro morbido tagliato a pezzettini. Mescolate con una forchetta e poi le mani, unite il composto di uova e zucchero e poi aggiungete il sale e l’estratto di vaniglia.

Impastate gli ingredienti fino ad avere un composto morbido ma compatto, non più appiccicoso. Se occorre potete aggiungere un altro pochino di farina.

A questo punto dovete decidere di che colori fare i biscotti. Dividete l’impasto nelle porzioni (una per ogni colore) e aggiungete il colorante o il cacao. Impastate bene e poi avvolgete ogni panetto con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Formate delle palline, con dimensioni simili, e mettetele su un tagliere oppure su un foglio di carta da forno.

Foderate una teglia grande (tipo quella per la pizza) con la carta da forno, e mettete una pallina (ad esempio chiara) sulla teglia e poi attorno a poi posizionate altre 5 – 6 palline al cacao o colorate. Fate delle pieghette con i rebbi di una forchetta. Procedete così per tutto l’impasto e fate i vostri fiorellini.

Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 10 – 12 minuti.

Per avere dei colori brillanti consigliamo di usare i coloranti alimentari in gel. Se non volete usare i coloranti potete usare la curcuma per il giallo, l’acqua di barbabietola per il fare il rosa e il succo di carote fresco per fare l’arancione.

Se volete provare altre ricette, ecco i dolci con cioccolato e frutti rossi, i cupcake rosa e un intero menù da provare.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews