martedì, Giugno 15, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaIl market cap di Ethereum supera per la prima volta quello del...

Il market cap di Ethereum supera per la prima volta quello del platino

Grazie al recente rally del prezzo, Ether (ETH) si sta avvicinando alla top 30 degli asset più preziosi del mondo, offrendo un’ulteriore dimostrazione che il network sta attraversando un potente bull market.

Mercoledì, il prezzo di ETH ha raggiunto i 2.800$ segnando un nuovo massimo storico. Stando ai dati di TradingView, il valore attuale dell’altcoin porta la sua capitalizzazione di mercato totale a 323,4 miliardi di dollari.

Il forte rialzo ha portato Ether al 31° posto nella classifica degli asset più preziosi del mondo sorpassando il platino, come indica il sito web di confronto companiesmarketcap.com. La capitalizzazione di mercato totale del platino estratto, attualmente stimata a circa 306 miliardi di dollari, deriva da un’analisi della produzione cumulativa della commodity dal 1900. Utilizzando dati di Statistica e Johnson Matthey Technology Review, CompaniesMarketCap stima che sono stati estratti 250 milioni di once di platino.

Il platino è stato il metallo prezioso più performante quest’anno, anche se i suoi guadagni impallidiscono in confronto a quelli di Ether e di altre criptovalute. Dall’inizio del 2021, il platino ha registrato un aumento di quasi il 14%, mentre argento e oro hanno perso valore.

Dopo aver superato il platino, PayPal e Procter & Gamble, Ether potrebbe raggiungere nuovi traguardi a breve. Le prossime quattro posizioni nella classifica sono occupate da compagnie o asset attualmente distanti meno di 35 miliardi di dollari dal suo market cap, e quasi tutti operano in settori tradizionali.

In termini di performance complessiva, quest’anno Ether è stato inarrestabile. Dal 1° gennaio a oggi, il prezzo di ETH è cresciuto del 360% cavalcando l’onda di un forte bull market, la crescente adozione della finanza decentralizzata e l’ottimismo in merito alle Ethereum Improvement Proposal in arrivo.

Più di recente, la price action di ETH è stata supportata dall’ annuncio della European Investment Bank sul lancio di una nuova offerta di “obbligazioni digitali” sul network di Ethereum.

Anche la dominance di Ethereum è in crescita. Attualmente la criptovaluta rappresenta il 15,3% dell’intero mercato degli asset digitali; nel frattempo, Bitcoin (BTC) ha visto la sua dominance scivolare sotto il 50%.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews