giovedì, Giugno 24, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipFood Photography, l'immagine dell'anno sembra un dipinto di Caravaggio

Food Photography, l’immagine dell’anno sembra un dipinto di Caravaggio

Si intitola Taste, Gusto, la foto vincitrice del Pink Lady® Food Photographer of the Year 2021. È un’immagine familiare quella scattata dal fotografo cinese Li Huaifeng per il più importante premio dedicati alle fotografie del cibo e degli ambienti del food. Il fotografo ha colto la scena di vita casalinga a Licheng, nello Shanxi. È una giornata di sole che entra dalle finestre, come in un quadro di Caravaggio, a illuminare la gioia di una giovane famiglia che prepara il cibo .

«Questa foto è tecnicamente eccezionale per l’uso della luce e della composizione, ma sale a livello di importanza storica per la storia e l’emozione che trasmette.

Racconta di un anno di isolamento, di vita in piccoli spazi e comunità limitate. Questa immagine racconta l’amore come una Madonna con bambino. È uno scatto eccezionale che dimostra come la fotografia non debba essere disturbante per essere grande o memorabile» ha spiegato Caroline Kenyon, direttrice e fondatrice del premio.

Nel decimo anniversario del premio è stata introdotta una nuova categoria in memoria della fotografa finlandese Claire Aho. La prima vincitrice è Marina Spironetti con una foto magnifica della macellaia di Panzano, Martina, allieva del grande macellaio Dario Cecchini.

Oltre ai premi tradizionali ce ne è uno intitolato al World Food Programme. «Il loro uso della fotografia», spiegano dalla giuria, «serve a spiegare in modo straordinario il loro lavoro in luoghi pericolosi e in difficoltà. La pandemia ha aumentato il bisogno di cibo nel mondo, “una carestia di proporzioni bibliche”».

Le immagini, che sono nella gallery in alto, spaziano dalla vendemmia ai matrimoni, dalle tavole imbandite alla povertà, dai ristoranti allo street food, dalle tavole familiari ai dettagli dei piatti degli chef.

Quest’anno la giuria, guidata dal food photographer, David Loftus, includeva Fiona Shields, che guida il settore fotogradia del Guardian, Susan Bright, scrittrice, Nik Sharma, autore di libri di cucina e fotografo, lo Chef Simone Zanoni, Alison Jacques, fondatore della Alison Jacques Gallery e Vitalie Taittinger, Presidente di Taittinger.

LEGGI ANCHE

Sony World Photography Awards 2021: tutte le foto dei vincitori

LEGGI ANCHE

World Press Photo, tutte le foto premiate

LEGGI ANCHE

#Moodfood: il cibo giusto per ogni umore

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews