venerdì, Giugno 18, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieBorse oggi 28 aprile: listini Ue in rialzo, mercati in attesa della...

Borse oggi 28 aprile: listini Ue in rialzo, mercati in attesa della Fed

MILANO –  Le Borse europee chiudono in lieve rialzo con l’attenzione degli investitori puntata oggi sulla Fed. Dal presidente della banca centrale americana Jerome Powell, che parlerà stasera al termine della riunione di due giorni del comitato di politica monetaria,  non sono attese decisioni di rilievo ma ci si aspetta comunque rassicurazione sull’intenzione di mantenere le politiche accomodanti in atto. Milano risale dopo una mattinata in negativo ma termina in calo frazionale a -0,06%. In rialzo le altre: Londra sale dello 0,25%, Parigi dello 0,53%, Francoforte dello 0,36% A Piazza Affari crolla Saipem, dopo i conti in calo diffusi ieri e lo stop a un progetto in Mozambico che non consente al momento di confermare la previsioni sui conti presentate a febbraio. Contrastata Wall Street: alla chiusura degli scambi europei il Dow Jones  cede lo 0,41% e il Nasdaq lo 0,27% e l’S&P500 a +0,2%

In Asia è positiva Tokyo, sostenuta dall’indebolimento dello yen che avvantaggia l’export e dai risultati positivi delle trimestrali del settore tecnologico, con il Nikkei che ha concluso la seduta a +0,21%.

Lo spread chiude in lieve rialzo. Il differenziale si ferma a 1110 punti, dai 108 di ieri, con il rendimento del titolo decennale allo 0,84%. Tra le valute, aspettando le parole di Powell, il dollaro si rafforza leggermente: il cambio euro/dollaro, arrivato a 1,21, torna a 1,2065 (1,2077 ieri), il dollaro/yen si riporta vicino a quota 109.

Tra i dati macroeconomici cala a sorpresa la fiducia dei consumatori tedeschi a maggio, per via pandemia e delle restrizioni sugli acquisti. L’Indice Gsk arretra dell’8,8 punti dal -6,1 di aprile, a fronte di un più contenuto -3,5 atteso dagli analisti. “Le speranze per un ulteriore allentamento delle restrizioni e un rilancio dei consumi si sono notevolmente attenuate”, commenta il responsabile della ricerca GfK Rolf Buerkl, aggiungendo che la ripresa dell’economia continuerà a ritardare per la terza ondata di Covid-19.

Dall’European Sistemic Risk Board, il Comitato per il rischio sistemico che fa capo alla Bce, arriva invece un allarme sul mondo delle imprese. “Le restrizioni all’attività economica durate oltre un anno finora non hanno comportato instabilità finanziaria. Tuttavia – evidenzia l’Esrb – , incombe la minaccia di un’ondata di insolvenze aziendali, se gli Stati non gestiscono una transizione agevole dagli aiuti sotto forma di liquidità a forme sostegno alla solvibilità più selettive, e a forme di ristrutturazione del debito aziendale per le imprese sane”.

Petrolio in rialzo sui mercati, dopo che l’Opec+ ha deciso di mantenere invariata la politica produttiva stabilita a inizio aprile e di conseguenza ha ritenuto di rinviare il meeting ministeriale previsto per domani al primo giugno. A sostenere le quotazioni anche un aumento delle scorte Usa inferiore alle attese. Il Wti sale dell’1,92% a 64,15 dollari, il Brent avanza dell’1,7% a 67,5 dollari.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews