sabato, Giugno 19, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossip«Ho l'acne ma sono serena»

«Ho l’acne ma sono serena»

«È quasi un anno da quando ho iniziato il mio percorso per curare l’acne. Si, insomma, l’ultimo percorso che mi ero concessa prima di arrendermi al fatto che non sarebbe mai andata via. Prima di iniziarlo avevo provato di tutto. Ho fatto ogni esame possibile immaginabile (veramente), smesso di mangiare molti alimenti a cui pensavo di essere intollerante e visto tanti di quegli specialisti da perdere le speranze. Perché combattere con la propria pelle è così: se non l’hai provato non puoi capire quanto sia frustrante non riuscire a trovare la causa.

Ogni tentativo è un terno al lotto e, quando va male, una sconfitta da incassare ed elaborare.

Ebbene quest’anno posso dire che è stato diverso, perché la causa non mi interessava più trovarla. Mi sono abbandonata alle mani di una persona che, a pelle (ironia della sorte?) mi ispirava fiducia. Ho imparato a fidarmi, ad apprezzare il percorso (turbolento, a tratti incomprensibile) ad amare la mia pelle e a non volerla nascondere anche quando faticavo a guardarmi allo specchio. Tanto che ultimamente lo stesso specchio ha perso d’importanza, non ci combatto più, e quando mi ci imbatto non mi sento di festeggiare per i risultati ottenuti perché ho capito che la pelle ci parla. Al posto di maltrattarla con prodotti che non fanno che peggiorare la situazione e appesantirla con farmaci non necessari, condizionati da ciò che leggiamo e vediamo in giro, va curata, nel vero senso della parola, con costanza, delicatezza e amore. Da lì in poi sarà lei a farci capire quando sta bene o male. Basta saperla ascoltare e accettarla per quello che è. E soprattutto, anche se è difficile, non mollare mai il colpo perché un giorno, come me oggi, ti fermerai a pensare al percorso e ti verrà da sorridere. Auguro a tutti di trovare una persona che sappia trasmettergli l’amore per la pelle anche quando ci sembra che non ci sia proprio niente da amare. Vi prometto che alla fine del percorso quasi non vi ricorderete più dei momenti in cui avreste voluto strapparvela quella maledetta pelle. Al contrario, la ringrazierete per avervi insegnato a fregarvene».

Un post molto lungo su Instagram, che è una condivisione di un cammino interiore non facile, fatto di cadute in burroni profondi e di risalite, percorsi tortuosi che l’hanno messa a dura prova. Aurora Ramazzotti però, alla fine la luce per uscire dal tunnel l’ha trovata proprio là da dove non se n’era mai andata. Nella propria essenza che, poi, racchiude la vera bellezza. Le ragazze della Gen Z sono fortunate a poter leggere le sue parole, a poterle condividere con un clic, abbracciando il pensiero di Aurora e capire nel tempo di un like che la guerra non si fa alla pelle, all’aspetto, ma solo all’anima. Che le boomers e le millennials, cresciute ai tempi di modelle divinità, Photoshop e filtri a go-gò, le così dette imperfezioni ancora faticano a perdonarsele. Ci vuole del tempo, del resto, come dice saggiamente la figlia di Michelle Hunziker, ad accettare, a fregarsene, ad amare, a guardarsi con il sorriso anche quando lo specchio rimanda un’immagine lontana dagli stereotipi ancora forti ma che stiamo cercando di abbattere. Aurora Ramazzotti ha cominciato a portare avanti la #skinpositivity in Italia, seguita da altre celeb come Matilda De Angelis e Giulia De Lellis, dalla scorsa estate, quando è apparsa sui social per la prima volta al naturale e con l’acne in mostra.

A ottobre è tornata su Instagram senza filtri e a riparlare dei suoi brufoli: «Vi aggiorno visto che a volte qualcuno mi chiede come va. Certi giorni fanno male e sono ingestibili, mentre altri quasi me ne dimentico. Certi giorni la pelle sembra stia per guarire e altri si infiamma come mai. Certi giorni ripeto: ‘Bisogna avere pazienza’ come un mantra, altri proprio non ci riesco. A volte vedo nero e penso che i migliori anni della mia vita (o meglio della mia pelle) non me li stia godendo e fatico a vedere con chiarezza la guarigione. Ho paura di non sentirmi privilegiata abbastanza nel fiore dei miei vent’anni quando invece dovrei. La nostra pelle ci parla laddove non siamo in grado di capire noi stessi. A tutti quelli che vivono la stessa cosa e anche peggio dico non smettete di cercare qualcuno che sappia decifrare la lingua della pelle. Non vi affidate a quello che leggete online o sui social. E buona fortuna».

E la conduttrice e influencer quella persona speciale per la pelle (in tutti i sensi) l’ha trovata: è Alice Lastrato, la skin therapist e facialist da DD Studio by Davide Diodovich a Milano che la segue da diverso tempo e che è una vera esperta in materia. Anche grazie a lei Aurora oggi è ambassador ad honorem della nuova bellezza che avanza: quella della serenità interiore che si riflette all’esterno, brufoli o meno, cicatrici, cellulite, smagliature o meno. Dell’accettazione prima di tutto di sé stessi che si trasforma in inclusività assoluta. Per una società migliore, sfaccettata e bellissima.

Nella gallery le skinfluencer che, come Aurora, stanno portando avanti il concetto di positività in bellezza mostrandosi senza filtri e make-up.

LEGGI ANCHE

Aurora Ramazzotti, la foto con i brufoli e la risposta di Michelle Hunziker e degli altri: «Sei vera e coraggiosa»

LEGGI ANCHE

Aurora Ramazzotti e la libertà di mostrarsi per come si è

LEGGI ANCHE

Acne: così l’affrontano le star

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews