lunedì, Giugno 14, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieRegno Unito, dopo il lutto per la morte di Filippo la regina...

Regno Unito, dopo il lutto per la morte di Filippo la regina Elisabetta torna al lavoro. E sorride

LONDRA – Niente ferma Elisabetta II. Nemmeno la morte del marito e il lutto che ha lasciato “un grande vuoto”, come ha ammesso lei stessa, fanno venire meno il suo senso del dovere: la regina è già tornata al lavoro e ci è tornata offrendo agli ospiti di turno un sorriso non meno cordiale di quando al suo fianco c’era il principe Filippo.

Buckingham Palace ha diffuso stamane le immagini dell’incontro, via video a causa delle restrizioni per il Covid, con due ambasciatori venuti a presentare le credenziali diplomatiche, come impone il cerimoniale, e il breve appuntamento ha fatto notizia. Perché Sua Maestà ha ripreso le funzioni di capo dello Stato. E perché è apparsa così diversa dall’ultima volta che era stata vista in pubblico, nella cappella di St. George del castello di Windsor, quando era sembrata agli osservatori inglesi e di tutto il mondo una vedova di 95 anni, piccola, fragile e sola.

Nelle foto rese pubbliche da palazzo reale, invece, non è più vestita di nero, e questo è ovvio, il lutto è finito, non è più mesta, e questo è meno ovvio: sorride ai suoi interlocutori, ha un giro di perle al collo, indossa un abito azzurro a fiori, gli occhi sprizzano vivacità, i capelli potrebbero essere freschi di parrucchiere. Anche Ivita Burmistre, ambasciatrice della Lettonia, e Sara Affoue Amani, ambasciatrice della Costa d’Avorio, sorridono, dall’altra parte del collegamento in video , e forse neppure loro si aspettavano di vedere Elisabetta così in forma.

Un tiepido sole per l’ultimo addio a Filippo: “Un omaggio al principe”. La polizia teme la folla

dal nostro inviato

Antonello Guerrera

17 Aprile 2021

In realtà, quello di oggi non è il suo primo impegno ufficiale, è soltanto il primo pubblico: la regina ha continuato a lavorare anche durante il lutto, dando udienza al conte di Peel, che lasciava il suo ruolo di Lord Ciambellano, il 13 aprile, quattro giorni dopo la morte di Filippo. E 24 ore più tardi, il 14 aprile, ha ricevuto a Windsor il barone Parker, nuovo lord Ciambellano. Ai due eventi non è stata fotografata, ma erano anch’essi nel suo calendario e non li ha cancellati per la scomparsa del marito.

Filippo, la vita del principe in quattro matrimoni e due funerali

di

Enrico Franceschini

17 Aprile 2021

L’immagine dell’insediamento dei due diplomatici conferma quello che si è sempre saputo, e che a quanto pare per ora non cambia: Elisabetta intende servire il suo paese fino a quando ne avrà le forze e nulla la ferma da quello che considera il suo dovere. Da compiere con un bel sorriso, se il cerimoniale lo richiede. Forse nel suo comportamento e perfino nella sua scelta di abbigliamento, come spesso accade, c’è un messaggio implicito alla nazione, ai tanti che hanno sofferto perdite come la sua, nell’ultimo anno della pandemia: la vita va avanti, nonostante tutto, e ciascuno deve fare la propria parte affinché così sia.  

 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews