giovedì, Giugno 17, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaCosa non mangiare in gravidanza: gli alimenti da evitare

Cosa non mangiare in gravidanza: gli alimenti da evitare

Cosa non <a> </a><a href=mangiare in gravidanza: 5 alimenti da evitare”/>

Cosa non mangiare in gravidanza? Ecco quali sono gli alimenti che dovremmo evitare quando aspettiamo un bambino

Seguire una dieta sana è molto importante in ogni fase della nostra vita, ma lo diventa ancor di più quando aspettiamo un bambino. Tutti noi sappiamo bene che durante la gravidanza alcuni cibi sono assolutamente vietati, mentre altri dovrebbero essere assunti con particolare attenzione.

Lo stesso vale per alcune bevande, come ad esempio quelle alcoliche, da non assumere durante i mesi della gravidanza e quelli dell’allattamento.

Le future mamme sanno bene che per proteggere la salute del proprio piccolo, e per sostenerlo nel suo sviluppo, è necessario seguire alcune semplici ma preziose indicazioni. Le più comuni le conosciamo bene. In gravidanza non bisogna fumare, non bisogna bere alcolici, bisogna lavare bene gli alimenti freschi (come frutta e verdura) e – soprattutto – non bisogna mangiare per due.

Inoltre, durante questo particolare periodo è importante seguire una dieta bilanciata, che comprenda tutte le sostanze nutritive necessarie per la vostra salute e per quella del vostro bambino. Non dovranno quindi mancare carne, pesce, carboidrati, frutta e verdura.

Fra queste categorie di alimenti però vi sono alcuni cibi che non dovremmo mangiare in gravidanza, ma di quali si tratta?

5 cibi da non mangiare in gravidanza

Fra i cibi da non mangiare in gravidanza vi sono le carni crude, alcuni tipi di formaggi e poi? Ecco per voi una lista da tenere bene a mente.

  • Carne e insaccati crudi: alimenti come la mortadella, il salame, il prosciutto crudo, la salsiccia e così via possono causare la toxoplasmosi, una condizione potenzialmente pericolosa per il bambino.
  • Uova crude (anche se presenti in alcuni dolci, come mousse e zabaione). Se cotte, le uova sono sicure per la mamma e per il bambino, ma se mangiate crude potrebbero causare la salmonella.
  • Formaggi a pasta molle: evitate di assumere formaggi come il gorgonzola, il brie, il camembert e così via. Il rischio è quello di sviluppare la listeriosi, una malattia che può avere conseguenze gravi per il bambino, portando a complicazioni come parto prematuro, aborto o persino alla morte del feto.
  • Latte crudo: è sempre meglio bollire il latte prima di berlo, in modo da eliminare la possibile presenza di agenti patogeni.
  • Pesce fresco e frutti di mare crudi o affumicati. Le  amanti del sushi dovranno rinunciare a questo piccolo piacere, a meno che il pesce non sia cotto e sicuro. In caso contrario, il rischio di contaminazione con Norovirus, Listeria, Salmonella, Escherichia Coli e altri agenti nocivi potrebbe mettere in pericolo la salute della mamma e del bambino.
  • Foto di Jumi Kang da Pixabay

    Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

    YouGoNews