venerdì, Giugno 18, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareCarbonara liquida: il nuovo piatto di Valerio Braschi ha le calorie di...

Carbonara liquida: il nuovo piatto di Valerio Braschi ha le calorie di un bicchiere d’acqua

Sfidare la tradizione è facile come bere un bicchier d’acqua: il vincitore della sesta edizione, Valerio Braschi, ha inventato un nuovo “formato” per un tradizionale piatto della cucina romana, la carbonara liquida.

La proposta culinaria è stata condivisa proprio in occasione del Carbonara Day: lo chef Braschi aveva pubblicato allora la foto di una carbonara liquida, un vero e proprio “distillato” di carbonara, una rivisitazione sotto tutti i punti di vista di uno tra i piatti simbolo della cucina italiana.

Abbiamo deciso di parlarne adesso per poter focalizzarci più sull’idea dietro la notizia e meno sul chiacchiericcio che aveva sollevato. Dopo aver proposto la lasagna in tubetto nel suo ristorante a Roma, entrata ufficialmente a far parte di una tra le lasagne gourmet “oltraggiose” della nostra classifica, chef Braschi infatti è tornato a stuzzicare i suoi followers con la sua carbonara liquida. Molti utenti hanno apprezzato il suo estro in cucina, altri hanno gridato allo scandalo e non hanno “mandato giù” questo sorso di novità.

Ma concentriamoci sul piatto. O meglio, sul bicchiere: la carbonara liquida viene servita come uno shottino analcolico, servito in bicchieri da 50 ml. Per prepararlo, lo chef ha dichiarato di aver impiegato circa 3 ore per una porzione da 300 millilitri, distillando il tutto a bassa temperatura e sottovuoto, insieme a un preparato di zabaione al pecorino, brodo di pepe nero e crema di guanciale arrosto.

Deve essere servita come amuse-bouche, letteralmente diverti-bocca, ovvero come proposta ancora prima degli antipasti. E lo chef Braschi garantisce che non ha soltanto l’aspetto di un bicchiere d’acqua, ma anche “il peso (calorico)”: “il gusto della carbonara autentica con le stesse calorie di un semplice bicchiere d’acqua“.

 

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews