martedì, Giugno 15, 2021
Disponibile su Google Play
HomeViaggiUna crociera di lusso per i fiumi d’Europa. E l’itinerario è top...

Una crociera di lusso per i fiumi d’Europa. E l’itinerario è top secret

Magical mystery tour, per dirla recuperando un album dei Beatles. Anzi, Magical mystery cruise. Uniworld, compagnia statunitense specializzata in crociere fluviali di lusso in tutto il mondo, dall’Italia al Vietnam, dall’India al Perù, ha sfornato una proposta estremamente invitante per gli amanti delle sistemazioni di livello e delle esperienze esclusive. Si tratta della prima “crociera misteriosa” mai organizzata dal gruppo. Cosa significa? Che le tappe, i porti d’imbarco e di sbarco, le esperienze organizzate a terra e a bordo e perfino molti aspetti del servizio rimarranno blindati fino all’ultimo minuto.

Un aspetto originale e curioso per le crociere, che invece sono di solito – e in particolare in questa fase di ripartenza dopo il 2020 horribilis – pianificate in ogni minimo dettaglio. Anzi, è proprio quello uno dei richiami più forti per i viaggiatori. Stavolta no. Si parte il prossimo 12 giugno, senza sapere ovviamente da quale porto fluviale europeo, e si navigherà in un lungo itinerario continentale per ben dieci giorni. Bisogna fidarsi del servizio di Uniworld in termini di trattamento, sistemazione nelle imbarcazioni e destinazioni. Ma sapere almeno cosa mettere in valigia? “Ovviamente dovrete saperne di più quando sarà il momento di fare i bagagli – assicurano dalla compagnia – ma non preoccupatevi, vi invieremo una lista precisa degli abiti e degli oggetti da portarvi”. Insomma, una specie di caccia al tesoro già prima della partenza.

In realtà, anche rispetto ai servizi c’è davvero poco da preoccuparsi. In una parola, sarà tutto incluso. “Offriremo l’usuale servizio all-inclusive e di lusso come per ogni crociera fluviale Uniworld – si legge nella proposta di viaggio della compagnia che conta oltre venti imbarcazioni da crociera e uffici operativi in Cina, Francia, Olanda e Svizzera – escursioni uniche, cibo e bevande gourmet, intrattenimento a bordo e l’entusiasmo di essere fra i primi a imbarcarsi in questi nuovi viaggi , oltre alla suspense di non sapere cosa ci sarà alla prossima tappa”. Poco da impensierirsi. Il prezzo è ovviamente in linea con quelli tipici di Uniworld: 5.499 euro a persona, che nel caso ce ne sia bisogno include ovviamente anche il volo aereo per raggiungere l’aeroporto più vicino al porto d’imbarco. Tutto il resto è pero compreso, non ci sarà da aggiungere un centesimo. Fra l’altro, del giro dovrebbe far parte anche una ospite speciale: la Ceo del gruppo, Elen Bettridge. A segnalare il primo esperimento per questa nuova modalità magari già vista con i viaggi organizzati e perfino con i voli e i pacchetti prenotati almeno in parte alla cieca ma molto meno frequente per le crociere.

L’unica cosa da sapere, per ora, è che bisognerà portare il passaporto. E che ogni escursione sarà organizzata ad hoc per i passeggeri Uniworld, non si tratta di uscite preconfezionate. Sul resto, appunto, occorre una buona dose di fiducia. Se invece non ci si sente troppo propensi a questo tipo di soluzioni, Uniworld sta comunque portando avanti in questi mesi una campagna di forti sconti su alcune crociere in programma per il 2021. Si arriva a tagli fino al 30% per i tour di Milano, Venezia e del Nord Italia o di Bordeaux fino a Praga e il Danubio, la Germania e Amsterdam e Portogallo, Spagna e la valle del fiume Douro, corso che nasce appunto in Spagna e si getta nell’Atlantico all’altezza di Porto. Per questo tipo di crociere i prezzi sono un po’ più bassi: intorno ai 2.500 euro a persona. Sul 2022, invece, i ribassi si fermano al 10%.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews