martedì, Giugno 15, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaShort squeeze da 150 milioni spinge Bitcoin oltre i 53.000$: continuerà a...

Short squeeze da 150 milioni spinge Bitcoin oltre i 53.000$: continuerà a salire?

Il 26 aprile, circa 150 milioni di dollari in contratti short sono stati liquidati nell’arco di poche ore, mentre il prezzo di Bitcoin (BTC) rimbalzava da circa 47.000$ fino a superare i 53.000$.

Il mercato delle criptovalute in generale ha registrato un forte short squeeze. Nello stesso periodo, infatti, Ether (ETH), Binance Coin (BNB), e altre grandi criptovalute sono aumentate di circa il 15%.

In seguito alla ripresa del 12% di Bitcoin in un solo giorno, il mercato dei future si è completamente resettato, con i funding rate vicini ai livelli neutrali.

Perché il recente short squeeze di Bitcoin è rialzista

Nel trading, uno short squeeze si riferisce a un breve periodo di tempo in cui vengono liquidate posizioni short nel mercato dei future. Alla liquidazione, gli short-seller sono costretti a ricomprare le loro posizioni, causando ironicamente un aumento della domanda d’acquisto nel mercato.

Quindi, il numero di short diminuisce rapidamente e i contratti long, o ordini d’acquisto, iniziano a dominare il mercato. Quando il numero di long aumenta notevolmente, il funding rate di Bitcoin registra un picco in quanto associato alla presenza di più ordini long nel mercato.

Se il funding rate è sopra lo 0%, ogni otto ore i compratori devono pagare una porzione della propria posizione agli short-seller, e quando il funding rate è sotto lo 0% avviene l’opposto.

Nonostante il forte rally nelle ultime 24 ore, il funding rate di Bitcoin è rimasto relativamente basso. Secondo Bybt.com, infatti, il funding rate di BTC sui principali exchange è sotto lo 0,01%, un livello inferiore al tasso neutrale.

Funding rate dei future su BitcoinFunding rate dei future su Bitcoin. Fonte: Bybt.com

Ciò significa che nel mercato dei future su Bitcoin ci sono ancora più short che long, cosa che potrebbe portare a un’ulteriore aumento del prezzo.

Questo trend è rialzista per Bitcoin, in quanto emerge dopo un’enorme liquidazione di contratti short. Lex Moskovski, CIO di Moskovski Capital, ha twittato:

“Circa 150 milioni di dollari in short su Bitcoin liquidati in questo breve aumento.”
Liquidazioni di short in BitcoinLiquidazioni di short in Bitcoin. Fonte: Glassnode

I trader credono che Bitcoin potrebbe puntare più in alto

Nel breve termine, i trader indicano i 55.500$ come un importante livello da riconquistare per poter segnare nuovi massimi storici.

Grafico a 4 ore di BTC/USDT (Binance). Fonte: Tradingview, Johnny

Un trader di derivati crypto, conosciuto come “Johnny”, ha commentato:

“Bounce molto forte dopo aver toccato i minimi. Non siamo ancora fuori pericolo. Se il prezzo torna sopra i 55.500$ possiamo parlare di nuovi ATH. Per ora, gestire da livello a livello. Una forte reazione fin qui.”

L’ex trader istituzionale Adnan van Dal ha evidenziato che, se Bitcoin manterrà la sua posizione fino all’apertura del mercato statunitense, le probabilità di un rally più ampio aumenteranno:

“Se BTC riesce ad arrivare all’apertura del mercato USA, credo che potrebbe cavarsela per un po’. Ordini di beni durevoli all’apertura, i dati effettivi sono positivi, l’SPX in prossimità di ATH dopo la vendita di realizzo di venerdì e un inizio solido, credo che aiuterà. Quest’anno abbiamo visto debolezza coincidente tra SPX e BTC, TSLA sarà un’incognita più tardi.”

Se Bitcoin rimarrà sopra i 51.000$ fino all’apertura dei mercati negli USA e traccerà una ripresa fino a superare i 55.000$, le probabilità di un nuovo massimo storico nel prossimo futuro restano elevate.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews