lunedì, Giugno 14, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipMusica e meditazione, l'accordo che fa bene al cuore

Musica e meditazione, l’accordo che fa bene al cuore

Ci sono persone che hanno l’innata dote di riuscire a toccare l’anima di chi le ascolta. Loro sono Daniel Lumera, esperto di scienze del benessere, di meditazione e in particolare di meditazione della gentilezza e Emiliano Toso, musicista compositore e biologo cellulare. Uniti da una accordatura che fa vibrare le emozioni e regala pace interiore hanno creato il podcast Benessere H24, oggi alla sue seconda edizione con «Secondo Tempo. Ambienti e Situazioni», disponibile su Audible, società di Amazon. Benessere H24 è più di un podcast, è un percorso, fatto di pillole di pronto soccorso emotivo, che ha un impatto positivo sulla salute e sulla qualità della vita, che permette di trasformare ogni giorno in una esperienza consapevole.

«La meditazione non è solo una tecnica o una buona pratica, ma è una disciplina con solide basi scientifiche dimostrate dalla medicina, dalle neuroscienze e dalla psicologia, che aiuta le persone a prevenire le infiammazioni, a tenere sotto controllo i livelli di stress e di ansia e a potenziare le abilità cognitive come la concentrazione. Il suo impatto benefico è tale che anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’ha inserita tra le buone pratiche consigliate durante la pandemia», spiega Daniel Lumera. 

La pratica della meditazione è potenziata dalla musica . Ma non una musica qualsiasi, quella che compone Emiliano Toso in modo spontaneo, abbandonandosi alle parole e alle visualizzazioni suggerite da Daniel. La sua musica nasce dall’ascolto e fluisce senza regole, aprendo nuove dimensioni interiori. Le note di Emiliano risultano inconsapevolmente speciali all’orecchio di chi le ascolta perché utilizza strumenti acustici accordati a 432Hz una frequenza che, rispetto a quella standard fissata a 440 Hz, promuove stati di rilassamento, trasporta verso il proprio silenzio interiore ed è più in sintonia con le vibrazioni del corpo e della natura .

 

«La mia musica nasce da una intuizione così come la collaborazione con Daniel è stata casuale. Solo provando, abbiamo potuto constatare in modo intuitivo gli effetti strabilianti che ha sulle persone. Sto, infatti, portando avanti uno studio che mi permetterà di dare una evidenza scientifica dell’efficacia di questo binomio meditazione e musica per la salute e il benessere,attraverso dei marcatori », spiega Emiliano. 

Le sue musiche sono già utilizzate in tutto il mondo da scuole, ospedali, centri di cura e benessere, scienziati internazionali e gruppi di lavoro nel campo della salute, dell’educazione, del coaching e della gravidanza. Grazie alla sua esperienza come biologo cellulare attento alle nuove prospettive dell’Epigenetica e della Nuova Biologia, con il supporto del biologo americano Bruce Lipton ha creato e sta diffondendo il suo progetto Translational Music.

«La musica traduce in linguaggio universale le vibrazioni che creano un benessere psico-fisico ed emozionale. Le note e gli armonici degli strumenti accordati a 432Hz stimolano la sincronizzazione biemisferica del cervello, aumentando la concentrazione e stimolando la creatività e il contatto con il proprio sé.

 

LEGGI ANCHE

La meditazione della gentilezza per vivere a lungo

LEGGI ANCHE

Forrest Yoga, per vincere le paure e superare i blocchi emotivi

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews