giovedì, Giugno 17, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieLe Borse di oggi, 26 aprile 2021. Listini in cauto rialzo sulla...

Le Borse di oggi, 26 aprile 2021. Listini in cauto rialzo sulla ripresa Usa. Boom di contagi in India, soffre il petrolio

MILANO – Ore 13. Le Borse europee avanzano deboli in una settimana che si caratterizza per la riunione della Federal Reserve, dalla quale si aspettano indizi sulle prossime strategie di politica monetaria, mentre in Italia il Pnrr plana in parlamento. Milano tiene in rialzo dello 0,3% dopo l’avvio in rosso, mentre le altre sono attardate: Londra cede lo 0,05%, Parigi è in ribasso frazionale e Francoforte scivola dello 0,2%.

Giornata intensa sul fronte societario per l’approvazione dei conti 2020, tra gli altri con Mediaset. La Seco, società dell’Intelligenza artificiale che si sta quotando a Piazza Affari, ha intanto ricevuto un ordine d’acquisto per il 7% del capitale dalla Olivetti (Tim) e ha deciso di “allocare tale ordine” per “costruire una partnership industriale”. Bene le banche. Lo spread è stabile poco sotto 105 punti base.

Negli Usa, Joe Biden sta mettendo a punto un piano per imporre nuovi prelievi agli investitori ricchi, incluso un raddoppio della tassa sui profitti delle transazioni finanziarie portando l’aliquota al 39,6% per le persone con un reddito di oltre 1 milione di dollari. In ogni caso, gli investitori hanno rifiatato dopo ieri visto che qualsiasi piano fiscale deve affrontare un lungo iter al Congresso prima di diventare legge. Secondo quanto trapela Biden avrebbe anche chiesto un aumento delle tasse sulle società per finanziare il pacchetto di infrastrutture da 2.000 miliardi di dollari.

Anche in Asia gli scambi sono stati contrastati: Tokyo segna un finale positivo dello 0,36%, mentre Hong Kong scivola dello 0,4% e Shanghai perde l’1 per cento.

La fiducia delle imprese tedesche batte le attese (indice Ifo a 96,8 punti ad aprile) in una settimana che segna l’ingresso nella fase calda delle trimestrali di Piazza Affari, mentre il governo deve chiudere con il dialogo in Parlamento il lavoro sul Recovery plan per poi inviarlo a Bruxelles: l’indice tedesco Ifo di aprile apre la settimana dei dati macroeconomici e a seguire ci sono, dagli Stati uniti, gli ordinativi di beni durevoli a marzo. Da segnalare la previsione di crescita che Goldman Sachs ha rialsciato per il Regno Unito: +7,8% nel 2021, livello superiore anche a quello degli Stati Uniti e sopra il +5,3% indicato dal Fmi.

Tra le valute, l’euro apre in rialzo sopra 1,21 dollari e il biglietto verde arretra, in attesa della riunione della Fed di mercoledì sera. I mercati si aspettano che il tapering, l’avvio del ritiro degli stimoli monetari, si allontani. la moneta europea passa di mano a 1,2111 dollari e 130,44 yen.
Dollaro/ye scende a 107,70 dollari.

Intanto la difficile situazione dell’India – ieri i contagi complessivi sono saliti sopra i 17 milioni, con un nuovo record di 352.991 nuovi casi accertati e 2.812 morti in un solo giorno – getta ombre sulla ripartenza globale e in particolare sul petrolio, di cui è grande consumatrice. I futures a New York sono scivolati sotto i 62 dollari al barile dopo essere avanzati dell’1,2% venerdì, il massimo in più di una settimana. Sempre tra le materie prime si segnala il balzo del rame ai massimi del decennio per le preoccupazioni su insufficienza delle scorte rispetto alla domanda di mercato.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews