lunedì, Giugno 21, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieCoronavirus nel mondo: in Portogallo 96 contagi e nessun morto nelle ultime...

Coronavirus nel mondo: in Portogallo 96 contagi e nessun morto nelle ultime 24 ore

La pandemia di Covid-19 ha provocato 3.100.659 morti nel mondo secondo l’ultimo bilancio di Afp basato su fonti ufficiali. Il Paese con più vittime è gli Stati Uniti (572.194) davanti a Brasile (390.797), Messico (214.853), India (192.311) e Regno Unito (127.417).

Portogallo, nessun morto nelle ultime 24 ore

Nessun decesso da Covid-19 in Portogallo nelle ultime 24 ore. Lo hanno riferito le autorità sanitarie, sottolineando che è la prima volta che questo accade dallo scorso 3 agosto. Nel Paese sono stati registrati 16.965 decessi dall’inizio della pandemia, con 834.638 contagi, di cui 196 nelle ultime 24 ore. L’incidenza delle infezioni è attualmente di 70,4 ogni 100mila abitanti, con un Rt inferiore a 1. Sul fronte delle vaccinazioni, circa il 20% dei 10 milioni di abitanti è stato vaccinato cun una dose, mentre al 7% della popolazione sono state somministrate entrambe le dosi. Oltre il 90% degli over 80, la fascia più a rischio, ha ricevuto almeno una dose del vaccino. Il Paese, che a gennaio ha imposto un rigido lockdown, a fronte di un’emergenza che appariva tra le più gravi al mondo, ha iniziato a marzo ad allentare alcune delle misure restrittive, con la graduale riapertura di scuole, bar e ristoranti, musei e parrucchieri.

Usa, aiuti al personale sanitario indiano

Il segretario della Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, ha ordinato al dipartimento della Difesa di attingere alle proprie risorse per fornire aiuto materiale al personale sanitario indiano di prima linea, impegnato a contrastare la seconda ondata pandemica in corso in quel Paese dell’Asia Meridionale. “Sono profondamento preoccupato dall’ondata di Covid-19 in India, e oggi ho dato mandato al dipartimento della Difesa di utilizzare tutte le risorse a nostra disposizione e sotto la nostra autorita’ per sostenere gli sforzi inter-agenzia statunitensi tesi a fornire al personale medico indiano di prima linea i materiali di cui hanno bisogno”, ha scritto Austin su Twitter. “Nei prossimi giorni forniremo trasporto e assistenza logistica per la consegna delle forniture all’India, inclusi supporti per la somministrazione di ossigeno, kit diagnostici ed equipaggiamento protettivo per il personale medico”, prosegue la nota. “Siamo impegnati a valutare l’equipaggiamento cui possiamo attingere dal nostro inventario nei prossimi giorni e settimane. Continueremo a lavorare a stretto contatto con altre agenzie e dipartimenti e con l’industria per sostenere i nostri partner indiani nel contrasto alla pandemia”, ha scritto Austin. L’ annuncio del segretario segue l’ordine del presidente Usa Joe Biden e della vicepresidente, Kamala Harris, di mobilitare le risorse statunitensi per assistere l’India nel contrasto alla crisi sanitaria in atto in quel Paese.

Iran, mai così tanti decessi in un giorno

L’Iran ha registrato nelle ultime 24 ore 496 decessi legati al coronavirus, il numero piu’ alto dall’inizio della pandemia. Il 16 novembre scorso i morti erano stati 486. Sono ora 70.074 le vittime nel Paese, che registra anche 21.026 nuovi contagi, per un totale di infezioni che sale a 2.417.230.

India, record 353 mila casi e totale oltre 17 milioni

India sopra i 17 milioni di casi accertati di Covid-19 con un nuovo record di 352.991 nuovi casi e 2.812 morti in un solo giorno. Sono i numeri più alti dall’inizio della pandemia. Il totale dei contagi certi è arrivato a 17,3 milioni e quello dei morti a 195.123 dall’inizio della pandemia. L’India continua ad essere il Paese con i peggiori dati del mondo sulla pandemia, oltre un terzo dei casi accertati domenica, secondo l’Oms che ha registrato nel mondo 830.806 contagi. Con meno di 9.000 casi al giorno all’inizio di febbraio, la situazione in India è drammaticamente peggiorata nelle ultime settimane. La crescita dei contagi è anche particolarmente virulenta, con un 16% dei casi attivi che hanno dovuto essere ricoverati in ospedale, facendo collassare il sistema sanitario. New Delhi è la città più colpita: da sola, la capitale registra 25 mila casi al giorno con un tasso di positività al 35%.

Altri 1300 morti in Brasile

Il Brasile ha registrato 1.305 nuovi decessi per Covid-19 domenica e 32.572 nuovi contagiati , secondo i dati pubblicati dal Ministero della Salute della nazione. Il paese sudamericano conta 390.797 decessi totali per coronavirus e 14.340.787 casi confermati.

Corea del Sud: cala il numero dei contagi giornalieri

Le autorita’ sanitarie della Corea del Sud hanno segnalato 500 nuovi casi di coronavirus nelle scorse 24 ore, in calo rispetto ai giorni scorsi, quando i contagi erano tornati ai massimi registrati lo scorso gennaio. Il dato  sottolinea la stampa sudcoreana – risente di un calo del numero dei tamponi effettuati nel paese. Dall’inizio della pandemia, la Corea del Sud ha diagnosticato in tutto 119.387 casi e 1.817 decessi. L’Agenzia per il controllo e la prevenzione delle malattie della Corea (Kdca) ha identificato quella iniziata oggi come una settimana cruciale per il contenimento della nuova ondata pandemica in atto nel Paese e piu’ in generale nella regione asiatica. A Seul, dove risiede oltre la meta’ della popolazione nazionale, il livello di distanziamento sociale e’ stato portato a due su una scala massima di tre, e in tutto il Paese gli assembramenti privati di piu’ di cinque persone resteranno proibiti almeno sino al 2 maggio. La Corea del Sud ha accelerato la somministrazione del vaccino di AstraZeneca alle persone di eta’ superiore a 65 anni, proprio mentre in Europa crescevano i dubbi in merito alla sicurezza del vaccino. Seul ha negoziato con AstraZeneca la fornitura di 7 milioni di dosi di vaccino tra i mesi di maggio e giugno prossimi.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews