giovedì, Giugno 17, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaBinance annuncia nuove quotazioni di token azionari

Binance annuncia nuove quotazioni di token azionari

L’exchange aggiungerà le nuove quotazioni all’attuale lista di token azionari che comprende Coinbase (COIN) e Tesla (TSLA)

Le autorità di regolamentazione europee esaminano i token azionari di Binance, per capire se sono conformi alle regole sulla trasparenza e l’informativa societaria

L’exchange di criptovalute Binance ha da poco annunciato che quoterà tre nuovi token azionari. Si tratta di Microstrategy (MSTR) con quotazione a partire da oggi lunedì 26 aprile, Apple (AAPL) che sarà disponibile dal 28 aprile, e Microsoft (MSFT) che sarà disponibile dal 30 aprile. Tutti e tre i token saranno quotati in coppia con lo stablecoin BUSD.

Ogni stock token rappresenta una singola azione del titolo azionario di cui replica la performance del prezzo, ed è quindi legato al titolo sottostante secondo i parametri stabiliti da CM-Equity AG (CM-E), una società di gestione patrimoniale regolamentata in Germania. CM-E emette e vende i token azionari, i quali sono accessibili solo ai trader che superano la verifica KYC, ed inoltre non sono disponibili per i clienti della Cina continentale, in Turchia e negli Stati Uniti.

I nuovi token azionari sono negoziabili durante l’orario di contrattazione delle relative Borse di appartenenza e danno diritto ai loro possessori di ricevere gli eventuali rendimenti economici sulle azioni sottostanti, come ad esempio i dividendi. Non danno invece diritto al voto e, inoltre, a differenza delle azioni tradizionali, i token azionari permettono agli investitori di acquistare frazioni di azioni delle società quotate.

Questi non sono i primi token azionari di Binance. L’exchange in precedenza aveva listato il token azionario per Tesla (TSLA) il 12 aprile, seguito dal token azionario per Coinbase (COIN) il 15 aprile.

Il CEO di Binance, Changpeng Zhao, ha commentato la notizia così: “Come exchange non ci vogliamo perdere un buon volume di scambi. Facciamo il tifo anche per $COIN. Alcuni exchange resistono alla quotazione di #BNB perché pensano che possa favorire @binance. Una perdita per loro. Si perdono la terza altcoin per market cap e l’ecosistema. Valutiamo/elenchiamo le monete di scambio alla pari come qualsiasi altra moneta. Se hanno utenti, le elenchiamo. Vincono tutti”.

Le recenti quotazioni dei stock token hanno, però, ricevuto alcune attenzioni da parte dei regolatori. Il Financial Times la scorsa settimana ha riferito che i regolatori europei starebbero esaminando i nuovi token azionari, per verificare se rispettano le regole sulla trasparenza e l’informativa societaria.

Secondo i regolamenti europei, infatti, se i token azionari sono da considerare dei titoli finanziari, Binance sarebbe tenuta a fornire un formale prospetto di investimento. CM-E sostiene, invece, che questo non è necessario in quanto i token azionari sono regolati nella criptovaluta di Binance (BUSD), quindi non possono essere trasferiti ad altri clienti e non conferiscono gli stessi diritti di voto del titolo azionario a cui sono legati.

Poiché Binance non specifica se i token azionari sono titoli o derivati, rimangono in una zona grigia dal punto di vista legale. La Financial Conduct Authority del Regno Unito lavora con Binance per capire il prodotto.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews